I concerti in Italia di maggio e giugno 2014

Ligabue
Ligabue

Maggio e giugno, tempo di grandi live in Italia. La lista dei concerti che si svolgeranno in tutta la penisola, da nord a sud, isole comprese, è lunga e ricca di nomi importanti anche del panorama musicale internazionale. Cominciamo con i Big di casa nostra. Tra gli appuntamenti più attesi, l’inizio del tour di Luciano Ligabue. Dopo il successo delle “Piccole città”, il rocker emiliano farà tappa negli stadi con il suo “Mondovisione Tour 2014”. Si parte il 30 e 31 maggio dall’Olimpico di Roma, per poi approdare il 6 e 7 giugno al Meazza di Milano e l’11 e 12 giugno al Massimino di Catania. Adrenalina alle stelle per il ritorno di Vasco Rossi: il “Live Kom 014” sbarcherà il 25, 26 e 30 giugno all’Olimpico di Roma per proseguire a luglio a Milano. Tempo di musica dal vivo anche per Biagio Antonacci, che ha scelto due città simbolo della sua vita personale e professionale per presentare dal vivo l’ultimo disco, campione di vendite, “L’Amore Comporta”. Il 24 maggio sarà all’Arena della Vittoria di Bari mentre il 31 salirà sul palco dello Stadio San Siro di Milano.

Laura-Pausini
Laura Pausini

Freschi di uscita discografica con “Indagine su un sentimento”, i Tiromancino di Federico Zampaglione si esibiranno il 29 maggio a Crema (Palabertoni), data zero di una tournée che si preannuncia ricca di poesia e di emozioni. Un’altra artista romana e molto amata è Giorgia, impegnata in queste settimane con una serie di concerti di forte impatto visivo. Per godere della sua straordinaria vocalità, basterà recarsi domani sera al Forum di Assago, il 13 maggio al Palaolimpico di Torino, il 14 al Palarossini di Ancona, il 17 al Palalottomatica di Roma, il 20 al Palapartenope di Napoli, il 22 al Mandela di Firenze oppure il 25 nella magica Arena di Verona. Da una donna straordinaria ad un’altra grande interprete della musica pop: stiamo parlando di Laura Pausini, reduce dal successo del doppio album che celebra i 20 anni di carriera. L’artista romagnola terrà quattro concerti-evento nella splendida cornice del Teatro Greco di Taormina (10,11,13,14 e 18 maggio). L’ultima tappa siciliana vedrà come ospiti sul palco Marco Mengoni, Emma, Biagio Antonacci, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Noemi, Syria, L’Aura e sarà trasmessa su Rai Uno il 20 maggio. A proposito di Noemi, la rossa 32enne, impegnata con il talent show The Voice of Italy, proseguirà il viaggio del “Made in London Tour” a Verona (12 maggio), a Roma (23 maggio) e a Torino (26 maggio). Da non perdere le due anteprime live del “Tempo Reale Tour” di Francesco Renga. L’artista bresciano sarà il 17 maggio a Catania e il 19 maggio a Milano. L’ironia di Caparezza, al vertice delle classifiche con il nuovo album “Museica”, porterà il prossimo mese divertimento e ritmo in diverse località italiane: 13 giugno Bagnoli (Napoli), 14 giugno Bari, 22 giugno Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena), 26 giugno Grugliasco (Torino), 27 giugno Padova. Archiviato il terzo posto al Festival di Sanremo, Renzo Rubino ha intrapreso un tour nei teatri più belli d’Italia. Prossimamente il cantautore di Martina Franca si esibirà a Bologna (13 maggio), a Roma (15 maggio) e a Milano (22 maggio).

Rolling Stone
Rolling Stones

Per quanto riguarda gli artisti stranieri che si esibiranno tra maggio e giugno in Italia, i Rolling Stones e i Pearl Jam sono i più attesi in assoluto. La storica band di Mick Jagger terrà un incredibile concerto, unica tappa italiana, il 22 giugno al Circo Massimo di Roma. Eddie Vedder e compagni, invece, sulla scena mondiale da oltre 20 anni, porteranno tutta l’energia del grunge in due grandi eventi live: 20 giugno, Stadio Meazza di Milano; 22 giugno, Stadio Nereo Rocco di Trieste. Quasi impossibile trovare ancora biglietti disponibili per questi tre memorabili show. Da Seattle alla California, ecco un altro artista capace di dare il meglio di sé nella dimensione live. Ben Harper arriverà nel nostro Paese tra pochi giorni, per tre concerti all’insegna del blues rock, del reggae e del folk: 9 maggio a Padova, 10 maggio a Firenze, 13 maggio a Milano, 14 maggio a Torino. Torna il rock esplosivo degli Aerosmith (in concerto il 25 giugno a Rho, Fiera Milano) e il nu metal dei Linkin Park (10 giugno, Ippodromo di Milano). Il cantante, musicista e attore Jared Leto, leader dei 30 Seconds To Mars, fresco di Premio Oscar, sarà con la sua band a Torino (19 giugno) e Roma (20 giugno), mentre i Black Sabbath di Ozzy Osbourne saranno a Casalecchio di Reno (Bologna) il 18 giugno. Nella stessa location, l’Unipol Arena, si svolegerà il 3 giugno la performance live dei Nine Inch Nails, nota band americana icona dell’industrial metal, capitanata da Trent Reznor.

Classe, eleganza e talento, sono solo alcune delle qualità di Tori Amos. La cantante e musicista di Newton porterà il suo “Unrepentant Geraldines Tour” a Roma (2 giugno), Milano (3 giugno) e Padova (4 giugno). Sexy e provocante, Miley Cyrus promette di dare spettacolo e di abbattere ogni tipo di tabù al Forum di Assago il prossimo 8 giugno. Unica data italiana che già ha fatto impazzire, soprattutto per la corsa ai biglietti, i numerosi fan della giovane cantante americana. Folle, come la lotta all’ultimo ticket per assistere ai due super concerti degli idoli di tutti i teenager: gli One Direction. I cinque ragazzi di Londra si esibiranno il 28 e 29 giugno a San Siro, due date già sold out da tempo, per poi replicare a luglio a Torino. Infine, la bella stagione apre anche le porte a numerosi festival e rassegne. Tra le più importanti, Rock In Idro 2014, dal 30 maggio al 2 giugno al Parco Nord di Bologna. La sesta edizione vedrà salire sul palco artisti del calibro di: FatBoy Slim, Iron Maiden, The Pogues, Queens Of The Stone Age e Ska-P e molti altri protagonisti della scena rock, metal e punk.

Silvia Marchetti

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Silvia Marchetti

Silvia Marchetti
Silvia Marchetti, nata a Mirandola (Modena) nel 1981, è giornalista pubblicista e web designer. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, si occupa da anni di Cultura e Spettacoli, pubblicando articoli, recensioni e interviste relative al mondo del teatro, del cinema e, in particolare, della musica. Tra le sue passioni, la buona cucina, i concerti, la moda e Milano, città in cui ha deciso di vivere.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI