Giorno della Memoria in Televisione, Schindler’s List su Iris

Un'immagine del film Schindler’s List
Un’immagine del film Schindler’s List

Il 27 gennaio è il giorno della memoria, nel corso del quale si ricordano le vittime dell’olocausto.

A tal proposito i palinsesti televisivi, in occasione di questa commemorazione, sono piuttosto vari.

Abbiamo dunque selezionato una serie di programmi proprio per voi.

Su Rete Quattro domani sera, in seconda serata, il settimanale Terra!, condotto da Toni Capuozzo si interroga sulla Shoah nel mondo contemporaneo e sull’antisemitismo di ieri, in un confronto tra passato e presente, affinché simili atrocità non si ripetano più. Su Iris, altra Rete del gruppo Mediaset, la dolorosa tematica dell’olocausto sarà affrontata attraverso sei film: “I sicari di Hitler”, in onda alle 9, “Noi due senza domani”, alle 11, “Il servo ungherese”, alle 13, “Senza destino”, alle 15, “Black Book”, alle 17, e in prima serata “Schindler’s List”, il capolavoro di Steven Spielberg, uscito nel 1993 e vincitore di sette Premi Oscar. La pellicola, basata su una storia vera, si ispira al romanzo  “La lista di Schindler” di Thomas Keneally. E anche il programma “Note di Cinema”, in onda alle 15.30 e alle 21, sarà dedicato alla Shoah esaminata attraverso il Cinema con film anche in uscita, come “Monuments Men”.

Diversificato anche il palinsesto Rai. Domani su Rai1 andrà in onda alle 14.10 un documentario, diretto da Ruggero Gabbai, dal titolo “Il viaggio più lungo: Rodi – Auschwitz”, un approfondimento sulla deportazione degli ebrei dall’isola di Rodi.  Ru Rai2 invece alle 8 toccherà al film per la televisione “Perlasca – Un eroe italiano”, con Luca Zingaretti. Per seguire la celebrazione della Presidenza della Repubblica, bisogna sintonizzarsi invece su Rai3 alle 11.

La locandina del film "Jakob il bugiardo" (1999)
La locandina del film “Jakob il bugiardo” (1999)

Sempre sulla terza rete, alle 23.15,  la puntata di “Correva l’anno” sarà dedicata al racconto di Vanessa Roghi “I medici del Reich”. Rai5 (canale 23) coniuga musica e storia con “I violini della speranza”, in programma alle 19.55; nel corso della serata suoneranno dodici violini e un violoncello sopravvissuti alla Shoah. L’evento si svolgerà all’Auditorium  Parco della Musica di Roma. A seguire “Suoni dal silenzio”, il documentario di Roberto Olla e alle 23 “La pianista bambina”.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Ricco anche il palinsesto di Sky Cinema e Sky Cinema Cult, dove saranno trasmesse sempre il 27 gennaio ben cinque pellicole. Tra queste vi consigliamo su Sky Cinema Cult, in seconda serata, “Jakob il bugiardo”, un film tratto da romanzo di Jurek Becker. Nel cast un grande Robin Williams. E chi non avesse visto “Il bambino con il pigiama al righe”  avrà l’occasione di farlo su Sky Cinema Uno il 28 gennaio, in prima serata.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI