Eventi Estate 2013, in Friuli la performance di 300 ballerini

danza-axis-1

La danza è arte, è sperimentazione. E`il corpo che parla, che esprime se stesso e le proprie emozioni. Dal 27 al 31 luglio 2013 Lignano, in provincia di Udine, si svolge da sette anni l’Axis International Dance Festival,  promosso dalla scuola Axis con direzione artistica di Federica Comello. I protagonisti saranno 300 ballerini di età compresa fra 8 e 18 anni – provenienti da 10 scuole selezionate del Friuli Venezia Giulia – che si esibiranno accanto al ballerino e coreografo Silvio Oddi per la danza moderna e Afshin Varjavandi, coreografo e ballerino di hip hop. Gli allievi avranno così la possibilità di confrontarsi con l’esperienza del palcoscenico e mettere in pratica quanto la disciplina della danza insegna, mentre il pubblico potrà assistere a una rappresentazione di molteplici linguaggi e modulazioni espressive che passano attraverso il classico, il modern, l’hip hop, il jazz. Fusione di movimenti e linguaggi come nell’interpretazione di Oddi e Varjavand, che balleranno “Flussi su strati paralleli di coscienze”, un lavoro di collage tra due diversi modi di muovere il corpo, due declinazioni dello stesso bisogno di comunicare attraverso il movimento. Fluidità e scatto, rotondità e angoli; opposti incollati assieme nel tentativo di creare passi armonici per narrare emozioni di un essere contemporaneo e/o pluriforme e dalle mille sfaccettature, secondo il progetto che entrambi stanno sperimentando e denominato Modern Urban Glued.

Apprendere, esplorare e migliorare con passione e rigore insieme sono anche gli obiettivi che animano i 36 allievi del Gruppo Professione Danza – con capofila sempre la scuola Axis – che sabato 18 maggio 2013 inoltre al Udine al Teatro Nuovo Giovanni da Udine porterà in scena balletti firmati dai coreografi Michele Pogliani, Elias Garcia Herrera, Michele Merola, Mauro Simone, Nastja Bremec e Michael Rynia.

Un progetto, quello di Gruppo Professione Danza, che attraverso un percorso formativo condiviso fa lavorare periodicamente “in gruppo allievi” di diverse scuole della regione con i migliori professionisti di livello nazionale ed internazionale. Come per ogni evento Axis, i fondi raccolti durante la serata saranno devoluti ad un ente benefico o di ricerca. In questo caso, destinatario sarà @auxilia onlus, in particolare per il Progetto Mielina.

 

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI