Basilicata Gospel Festival: un Natale in festa

CARTOLINA 3 DATE GOSPELSarà un Natale all’insegna della spiritualità quello organizzato dall’Associazione Culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa: dal 20 al 26 dicembre ci sarà, infatti, la seconda edizione del Basilicata Gospel Festival con ben quattro concerti, tutti ad ingresso gratuito, che si terranno rispettivamente il 20 dicembre presso la Chiesa Vecchia di Satriano di Lucania (ore 19.00), il 21 dicembre alla Chiesa Madre di Ruoti (ore 19.30), il 22 dicembre a Castelgrande (ore 19.00) e infine il 26 dicembre presso la Concattedrale di S. Andrea a Venosa (ore 20.00). Sotto la direzione artistica della “Artistica Management” di Pasquale Cappiello, il Festival rappresenta un’importante occasione di crescita culturale per la comunità senza dimenticare che un evento di tale portata potrà contribuire in maniera rilevante alla promozione del turismo invernale in un territorio assolutamente singolare quale è quello lucano.

Senza Nome-3 Il Gospel è un’esplosione di musica e di festa, grazie alle sue origini, insite nei ritmi e nelle sonorità africane, questo genere musicale si è notevolmente arricchito di ulteriore significato nel corso di lunghi anni segnati dalla tradizione. In America, il Gospel è riconosciuto come parte integrante del repertorio della musica religiosa e proprio dagli States vengono gli artisti che si esibiranno al Basilicata Gospel Festival. Si tratta del  4 Love Gospel Quartet, quartetto femminile piano e voci proveniente da Atlanta, in scena a Satriano di Lucania e Ruoti; il sestetto Bridgette Campbell Group, proveniente da Chicago, che si esibirà a Castelgrande ed il sestetto composto da Michael M. Smith & Friends, che coinvolgerà il pubblico di Venosa in una serata da non perdere.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia
Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI