A Parma parte Pizza World Show

©Fotolia.com
©Fotolia.com

Al via da domani, lunedì 15 aprile 2013, presso il quartiere fieristico di Parma la prima edizione di “Pizza World Show”, l’appuntamento totalmente dedicato alla filiera della Pizza. Obiettivo dell’iniziativa è dar vita ad un momento di incontro tra produttori del mondo alimentare, fornitori di tecnologie e di servizi e nel contempo offrire una vetrina della produzione italiana capace di calamitare l’attenzione dei mercati esteri.

“La pizza napoletana per valorizzare e tutelare le DOP italiane. Il caso Mozzarella di Bufala Campana”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà martedì 16 aprile nell’ambito dell’attesa iniziativa. Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP sceglie dunque il capoluogo emiliano, patria dell’agroalimentare di qualità e di eccellenza per dare voce a tutto il comparto, attualmente in fibrillazione a causa di una legge firmata nel 2008 che tra qualche mese potrebbe minacciare la stessa esistenza del pregiato prodotto campano. In contemporanea al “Pizza World Show”, il quartiere fieristico di Parma ospiterà anche la 22esima edizione del Campionato Mondiale della Pizza che anche quest’anno incoronerà il piazziolo più abile tra i concorrenti provenienti da oltre 30 Paesi diversi. Le gare in programma sono differenti nelle seguenti specialità: pizza classica, in teglia, napoletana e senza glutine. Protagoniste dell’evento anche le aziende appartenenti a tutti i settori dell’intera filiera: dalle materie prime agli accessori per la presentazione del prodotto, dalla formazione professionale al confezionamento. Alla prima edizione del “Pizza World Show” sarà presente anche “Birra Nostra”, intera area dedicata ai microbirrifici artigianali sparsi su tutto il territorio nazionale, un mondo di produzioni di nicchia che nel nostro Paese malgrado la crisi, è in continua crescita. Fino al 17 aprile, giorno in cui calerà il sipario sulla manifestazione, Parma diventerà così il punto di incontro dell’eccellenza internazionale della pizza.

Emilio Buttaro

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Emilio Buttaro

Emilio Buttaro
Classe 1967 ha iniziato a svolgere attività giornalistica all’età di sedici anni. Nell’85 ha vinto il concorso nazionale “Vota lo speaker” indetto dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e l’anno dopo è stato il più giovane cronista accreditato al Festival di Sanremo. Laureato in Scienze Politiche ha presentato diverse manifestazioni come il Premio Internazionale di poesia “Nosside”. Attualmente collabora con varie testate giornalistiche tutte di portata nazionale tra cui: Il Messaggero, Radio 24-Il Sole 24 Ore, La Stampa (redazione sportiva), Radio TV Capodistria, SBS emittente radiotelevisiva continentale australiana, Agenzia di Stampa Italpress, Cultura & Culture e Costantini Editore.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI