Avena: dai fiocchi ai chicchi decorticati, proprietà e usi dell’antico cereale

L’avena è uno dei cereali che uso spesso in cucina proprio per le sue molteplici proprietà. Per anni dimenticata sulle nostre tavole, l’avena è tornata alla ribalta nei supermercati soprattutto sugli scaffali della colazione che non deve mai mancare nella nostra quotidianità sia perché è una coccola per l’anima e sia perché apporta, se fatta bene ed in modo equilibrato, tutta una serie di benefici risvegliando il metabolismo. I famosi fiocchi di avena per esempio sono un toccasana per il corpo e ci forniscono energia a sufficienza per affrontare la giornata con grinta.

Quante volte la mattina ci sentiamo stanchi e privi di forze? Sicuramente i fattori possono essere molteplici, come per esempio la mancanza di un sonno davvero ristoratore, eppure è bene saperlo che una buona colazione attenua questo stato di malessere. Io insisto particolarmente sull’importanza di concedersi delle piccole coccole quotidiane… dei momenti di piacere con un cibo buono, nutriente e bello da vedere proprio per l’influenza che i colori hanno sulla nostra psiche soprattutto appena svegli. Allora puoi fare così. Abbina i fiocchi di avena allo yogurt intero bianco senza zuccheri aggiunti oppure greco magro. Poi unisci quattro mandorle e un cucchiaino di semi oleosi, descritti dalla nutrizionista in questo articolo.

avena fiocchi

Questo cereale può essere cucinato in chicchi anche per pranzo oppure a cena con i legumi. Ma quali sono le proprietà dell’Avena che era molto apprezzata in epoca romana in particolare dai centurioni? Innanzitutto l’avena è priva di glutine, quindi è adatta ai celiaci. Ricca di magnesio e di fibre solubili contribuisce a mantenere basso il colesterolo. Inoltre, con il suo basso indice glicemico, previene il diabete ed è una valida sostituta della pasta, del pane e delle patate. Ha una buona percentuale di ferro, di vitamine del gruppo B, di selenio, di fosforo e di antiossidanti. In Medicina Tradizionale Cinese i cereali integrali riequilibrano l’organismo, agendo particolarmente su stomaco, soprattutto il miglio, ed intestino tenue.

L’avena si trova in commercio in diverse formule: chicchi integrali o decorticati (lascia perdere la versione più raffinata), fiocchi di avena naturali, farina integrale di avena, latte di avena senza zuccheri aggiunti e crusca di avena. Con i chicchi integrali puoi realizzare gustose pietanze d’estate come d’inverno. D’estate puoi preparare una colorata insalata di  avena, verdure e legumi. Mentre d’inverno puoi optare per una zuppa oppure cucinarla come un risotto. Ti ricordo che se l’acquisti decorticata va sempre messa in ammollo per qualche ora. Dopodiché la sciacqui e la metti in una pentola (la cottura è per assorbimento) in rapporto di tre bicchieri d’acqua fredda e uno di avena. Falla cuocere a fuoco lento, con uno spargi fiamma, per tutto il tempo indicato sulla confezione e sino a quando il liquido di cottura non si assorbe.

Per inciso, questo cereale viene usato pure in cosmetica perché fa bene ai capelli e alla pelle. In allegato un video con la ricetta dei biscotti con i fiocchi di avena,  che sono gustosi, salutari e dolcificati solo con la frutta. Adatti ai grandi e soprattutto ai piccini. Buon appetito. (Dott.ssa Maria Ianniciello, naturopata e giornalista pubblicista)

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Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Naturopata ad indirizzo psicosomatico. Aromaterapeuta. Diplomata in Naturopatia presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica. Lavora sia in gruppo che individualmente con consulenze naturopatiche e sedute di aromaterapia. Giornalista pubblicista. Scrive di benessere, aromaterapia, motivazione al femminile, LifeStyle. Ama la Cultura, in particolare il cinema. Lettrice vorace. Si è laureata in Lettere nel 2005 presso la Seconda Università di Roma con il massimo dei voti.

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