8 giugno 2012
Redazione (4050 articles)
Share

PIETRE VIVE: UN LIBRO FOTOPOETICO SULL’ABBAZIA DEL GOLETO

Abbazia del Goleto

Una collana di foto e poesie per far conoscere o guardare sotto nuova luce i luoghi irpini ma non solo, ricchi di storia e suggestione. PIETRE VIVE, questo il nome della collana curata da Massimo Ciotta, Domenico Cipriano e Francesco Di Sibio, che ospita cataloghi artistici di siti storici, realizzati con poesie e fotografie originali.

Sarà dedicato all’Abbazia del Goleto, il primo volume della collana, che sarà presentato sabato 9 giugno con inizio alle ore 19,30 nello splendido scenario della chiesa del Vaccaro, il cuore dell’Abbazia del Goleto. Un vero evento letterario con la presenza di quanti hanno collaborato tra poeti, fotografi e personalità della società per la riuscita di questo primo volume della collana. Inoltre, in occasione di questa presentazione, si inaugurerà anche una mostra di foto e poesie ispirata al catalogo.

I testi poetici accolti nel volume sono tutti originali e si ispirano ai luoghi e ai dettagli fotografici, per una rilettura artistica di questo patrimonio culturale, attraverso lo sguardo dei poeti che vivono ed operano sul territorio. Il volume si avvale di una introduzione di dell’arcivescovo Don Franco Alfano, della prefazione di Paolo Saggese ed una rilettura storica curata da Don Tarcisio Luigi Gambalonga. Tutti i volumi della collana, edita da Delta 3 di Grottaminarda, sono corredati, inoltre, da prefazioni ed altri scritti per sollecitare il lettore e introdurlo nei temi sviluppati dai poeti coinvolti. Il prossimo volume, già in preparazione, è dedicato al Parco Storico-archeologico di COMPSA.

L’evento di sabato 9 giugno presso l’Abbazia del Goleto nel territorio del comune di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino) è una produzione “Delta 3 edizioni” di Grottaminarda in collaborazione con: Fondazione Officina Solidale, Cooperativa Sociale “Il Germoglio” a.r.l., Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, Palazzo Tenta 39 di Bagnoli Irpino. Alla serata ci sarà un videomessaggio di Don Franco Alfano e la partecipazione di chi ha collaborato alla realizzazione di questo primo volume: Franco Arminio, Raffaele Barbieri, Cosimo Caputo, Giuseppe Caputo, Domenico Cipriano, Massimo Ciotta, Vincenzo D’Alessio, Alessandro Di Napoli, Francesco Di Sibio, Monia Gaita, Don Tarcisio Luigi Gambalonga,  Antonietta Gnerre, Claudia Iandolo, Giovanna Iorio, Giuseppe Iuliano, Vera Mocella, Alfonso Nannariello, Fabio Pelosi, Paolo Saggese, Salvatore Salvatore, Armando Saveriano. E ancora, Silvio Sallicandro, Rosanna Repole, Marco Luongo, Tony Lucido, Michele Gatta, Fabio Lauria, Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova. Il tutto si svolgerà sotto la cura e la guida di una presentatrice d’eccezione, l’attrice Chiara Mazza.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.