A MILANO “LA CITTA’ INTERCULTURALE”, MOSTRA DI GRAFICA D’ARTE

La città interculturale non è soltanto la realtà che sta trasformando le nostre città ma anche una mostra di grafica d’arte che verrà inaugurata a Milano, presso la Casa delle Culture del Mondo, il 28 giugno 2012. In esposizione oltre trenta opere di grafica, selezionate tra i lavori del 2012 di altrettanti studenti dei corsi di grafica dell’Accademia di Brera (che ha la più alta concentrazione di stranieri iscritti in Italia). Le molte varianti di questa antica tecnica di stampa sono state usate per indagare la metropoli, luogo di aggregazione e integrazione. Per mezo di acquaforte, acquatinta, cera molle, punta secca e xilografia, i ragazzi hanno elaborato motivi, simboli ed elementi culturali ed etnici; ma anche immagini di integrazione nel lavoro e nei rapporti sociali: un sincretismo visivo tra arte, musica e danza ispirato alle molteplici culture presenti in città.
Gli studenti hanno seguito tutta la fase realizzativa dell’opera: dal disegno, all’incisione per mezzo di punte e acidi della lastra di metallo (di zinco o rame), alla stampa con torchi calcografici a mano su carte pregiate. La mostra La città interculturale è promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con Associazione culturale Arte Visiva, a cura dal Professor Matteo Giannini, insegnante all’Accademia di Belle Arti di Brera e Presidente dell’Associazione Arte Visiva – coadiuvato dai colleghi Massimo Petringa e Federico Vescovo. Rimarrà aperta al pubblico fino al 15 luglio 2012.

Ecco i nomi dei trenta artisti esposti: Giacomo Angioletti, Silvia Bertolamei, Claudio Matthias Bertolini, Irene Cavaliere, Davide Carraro, Daniela De Ascentis, Enrique Spacca, Ariane Folawyo, Alessandra Gazzoni, Silvia Giacomini, Alessandro Grippa, Hyejee Jeong, Klajdi Kasa, Kim Yangyalin, Daniele Locci, Lisa Loi, Francesca Martinelli, Alessandra Molteni, Simone Oprandi, Luca Ovani, Roberta Paleari, Giuseppe Quattrone, Emanuele Ravagnani, Mattia Matthew Rossi, Rita Sarais, Danilo Segato, Vittorio Selleri, Alice Toso, Verther Tralli, Mirko Treccani, Paola Anton Vasquez, Gaia Lucrezia Zaffarano.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI