Marco Mengoni su Real Time, in attesa del nuovo album

E’  volato fino a Los Angeles per realizzare il suo nuovo album di inediti, “Parole in circolo”, attesissimo progetto in uscita il prossimo 13 gennaio. Un disco che si preannuncia ricco di sorprese, tra sperimentazione musicale e pura poesia. Un lavoro che va oltre il pop, permeato di melodie originali e ricercate.

Marco Mengoni

Ora Marco Mengoni non sta più nella pelle, freme dalla voglia di far ascoltare, a vecchi e nuovi fan, il frutto di lunghi mesi di fatica e di creatività. Vuole stupire ancora, e ancora. Manca poco alla pubblicazione delle nuove canzoni del talento di Ronciglione. Tuttavia, per ingannare l’attesa, ecco che il canale televisivo Real Time propone una serie di “incontri ravvicinati” con l’artista 26enne. “PAROLEINCIRCOLO Making of”, questo il titolo del programma in onda ogni domenica alle ore 21.05 sul canale 31 del digitale terrestre, è una sorta di diario segreto di Marco Mengoni. L’autore di “Guerriero”, primo singolo estratto da “Parole in circolo”, già disco di Platino, racconta la nascita del nuovo album. La prima delle quattro puntate previste, datata 21 dicembre, ha offerto un gustoso assaggio di ciò che ascolteremo tra circa due settimane.

Volato oltreoceano con Marta Donà, l’inseparabile amica e manager, Mengoni è entrato nei Sunset Sound Studios per lavorare e registrare il disco. Non stiamo parlando di uno studio qualsiasi, ma di un luogo sacro, nel quale ogni singolo pulsante, strumento, cassa e cavo parla di musica e racconta di un passato magico. Qui si sono alternati, giusto per citare qualche nome illustre, personaggi come Rolling Stones, Janis Joplin, Led Zeppelin, Doors, Barbra Streisand e Prince, quest’ultimo idolo di Mengoni. «E’ qui che Prince ha registrato Kiss, brano di cui ho fatto una cover in uno dei miei live», spiega un emozionantissimo Marco durante la prima puntata di “PAROLEINCIRCOLO Making Of”.

Mengoni Real Time

E proprio nello stesso studio hanno preso forma e trovato concretezza i pezzi che faranno parte del suo nuovo album, grazie anche al contributo di importanti musicisti (come lo stesso Marco racconta e mostra nel video in onda su Real Time) e ad esperti produttori e collaboratori che gli hanno saputo dare consigli preziosi, senza però tarpargli le ali. Era da tempo che Mengoni desiderava realizzare un progetto tutto suo: non che i precedenti brani fossero figli altrui, ma “Parole in circolo” appare di un’altra sostanza, più vera e simile al suo giovane autore e interprete. Una perfetta sintesi di ciò che l’uomo e l’artista Mengoni ama e di ciò che è diventato oggi, con tutto il bagaglio di esperienze, di errori e di conquiste sul cuore e nella testa.

Real Time proporrà domani sera, 28 dicembre, sempre alle ore 21.05, la seconda puntata del diario mengoniano. Il viaggio, dunque, continua, alla scoperta di ulteriori dettagli e curiosità legati al nuovo disco. Marco mostrerà anche una parte di sé forse meno nota o addirittura sconosciuta ai più. Un lato profondo, intimo, fatto di ricordi ed emozioni, ma anche di divertimento e di sorrisi che l’artista laziale ha voluto tradurre in musica e parole. “Parole in circolo” appunto. Frasi in continuo movimento, pensieri in evoluzione per una rivoluzione. Artistica e personale. Probabilmente avremo presto tra le mani e nelle orecchie un album spiazzante, coraggioso, viscerale e innovativo: insomma, merce rara (soprattutto in Italia).

“PAROLEINCIRCOLO Making of” su Real Time proseguirà anche il 4 gennaio, per concludersi l’11 gennaio, poco prima dell’uscita dell’album. Da lunedì 12 Marco partirà per un nuovo viaggio, questa volta a stretto contatto con l’Esercito di fan: l’instore tour, durante il quale incontrerà centinaia e centinaia di persone, farà tappa in molte città italiane, da Milano a Bologna, da Roma a Bari. E poi, dal 7 maggio 2015, sarà di nuovo musica dal vivo, tra concerti e serate tutte da vivere con le nuove Parole in Circolo ma anche i vecchi successi firmati Mengoni.

Il video: http://www.realtimetv.it/video/marco-mengoni-paroleincircolo-making-of-clip-1/

Silvia Marchetti

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto