DALL’INGV UNA APP PER I TERREMOTI

Sempre aggiornati sui terremoti e i movimenti terrestri grazie alla nuova app per Android sviluppata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, on line già da qualche giorno sul sito dell’INGV. Si tratta dell’ultimissimo modo per  informarsi sui terremoti e conoscere in tempo reale con quale intensità sono stati percepiti dalla popolazione.

L’app mostra le mappe degli effetti in Scala Mercalli, dell’udibilità del rombo sismico e un grafico dei diversi gradi della Scala Mercalli percepiti con la distanza (attenuazione). Le mappe sono elaborate dall’INGV attraverso il suo sito www.haisentitoilterremoto.it e si basano sul contributo dato dai cittadini compilando un semplice, veloce questionario incluso nell’app stessa, descrivendo gli effetti osservati.

L’applicazione fornisce l’opzione di diventare corrispondenti, in modo da ricevere, tramite un messaggio di posta elettronica, i parametri dei terremoti forniti dalla rete sismometrica dell’INGV. Vi è inoltre la possibilità di inviare una segnalazione istantanea, localizzata tramite lo smartphone su un terremoto in atto, partecipando ad una nuova rete sperimentale di allerta.

La nuova app è stata installata da un migliaio di utenti in soli tre giorni ed è scaricabile qui:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mdc.hsit#?t=W251bGwsMSwyLDIxMiwiY29tLm1kYy5oc2l0Il0.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto