Non solo film

A Riccione Cinè-Giornate Estive di Cinema

Alessandro Gassman con Emilio Buttaro @Franco Buttaro
Alessandro Gassman con Emilio Buttaro @Franco Buttaro

Nel cuore della riviera romagnola è in pieno svolgimento Cinè-Giornate Estive di Cinema 2013. Il palazzo dei Congressi di Riccione ospita l’attesa iniziativa promossa e sostenuta dall’ANICA in collaborazione con gli esercenti dell’ANEC e dell’ANEM e giunta quest’anno alla terza edizione. Dirigenti delle distribuzioni italiane, attori, registi e addetti ai lavori prendono parte all’importante evento per l’industria cinematografica per presentare alla platea di professionisti del settore i loro nuovi lavori.

Fino a domani, 4 luglio 2013, si potrà così osservare uno degli aspetti più interessanti del mondo della cinematografia. Non solo le numerose anteprime dei film della prossima stagione (circa 200 nuove pellicole) ma anche e soprattutto interviste, incontri e dibattiti con autori e registi, protagonisti di quello che è ormai divenuto l’appuntamento estivo per eccellenza con l’industria del grande schermo. Così sulla scia delle ritualità mondane che hanno caratterizzato Riccione negli anni Sessanta anche in questi giorni una delle capitali della Riviera romagnola sta ospitando un’autentica parata di stelle. I nomi in effetti sono di primissiomo piano: da Carlo Verdone ad Alessandro Gassman, da Raoul Bova a Claudia Gerini, passando per Stefano Accorsi, Riccardo Scamarcio, Vincenzo Salemme, Checco Zalone, Neri Parenti, Vittoria Puccini e tanti altri.

cine«La nostra cittadina – ha dichiarato il sindaco di Riccione, Massimo Pironi, in occasione della presentazione dell’evento – si sta conquistando uno spazio importante nell’ambito culturale e cinematografico italiano. Di questo dobbiamo rendere merito soprattutto a eventi di prestigio come Cinè». L’iniziativa non è soltanto cinema in senso stretto, le giornate propongono infatti un ricco programma di eventi collaterali: il 2 luglio la direttrice di Ciak, Piera Detassis, ha incontrato il cast del prossimo film di Natale con in testa Aurelio e Luigi De Laurentiis, Neri Parenti e gli attori Luca e Paolo mentre proseguono le dirette radiofoniche in una postazione di Radio Deejay presidiata da Linus. E poi, in un’edizione tutta al femminile in sintonia con il tema della Notte Rosa, la consegna dei premi alla commedia “CinèCiak d’Oro”  giovedì 4 luglio alle 20.30 in Piazzetta Ceccarini alle protagoniste che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare.

Emilio Buttaro

close

Commenti

commenti

Emilio Buttaro

Classe 1967 ha iniziato a svolgere attività giornalistica all’età di sedici anni. Nell’85 ha vinto il concorso nazionale “Vota lo speaker” indetto dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e l’anno dopo è stato il più giovane cronista accreditato al Festival di Sanremo. Laureato in Scienze Politiche ha presentato diverse manifestazioni come il Premio Internazionale di poesia “Nosside”. Attualmente collabora con varie testate giornalistiche tutte di portata nazionale tra cui: Il Messaggero, Radio 24-Il Sole 24 Ore, La Stampa (redazione sportiva), Radio TV Capodistria, SBS emittente radiotelevisiva continentale australiana, Agenzia di Stampa Italpress, Cultura & Culture e Costantini Editore.

Lascia un commento

shares