Marco Mengoni, il Collezionista d’amore

non passerai 2Nel video del suo nuovo singolo “Non passerai”, estratto dal fortunatissimo album #Prontoacorrere, firmato da Gaetano Morbioli e girato interamente a Parigi, Marco Mengoni è il Collezionista d’amore. Il video, ideato dal cantautore stesso, si apre con l’immagine di un personaggio con la testa ricoperta da una scatola fatta di cartone e piena di  “pensieri” dotata di un’espressione facciale sempre diversa e sempre indicativa del suo stato d’animo. Perso nella quotidianità dei gesti ripetuti, quasi come rituali, tra le mura di un loft parigino come quelli di  leggere il giornale, bere il caffè e lavare la tazza del cappuccino, il protagonista esce di casa per provare a rompere la monotonia ma soprattutto per scacciare via il dolore e i dispiaceri che la vita troppo spesso ci causa. Tutto questo il Collezionista d’amore lo fa con il sorriso, tenendo stretto a sé  un grande cuore pieno di piccoli pezzetti di nastro adesivo. Un cuore fatto a pezzi, eppure intero, che prova a farsi largo in un mondo sordo ai sentimenti. In virtù di questo, il protagonista decide di condividere il suo cuore, cerca lo sguardo e trova l’approccio con diverse persone: bambini, ragazzi, coppie, anziani che incrociano la sua strada e che soprattutto si accorgono finalmente di lui accettando così di fermarsi ed immortalare per sempre quell ’attimo con una semplice polaroid. La voglia di condivisione è forte e tangibile eppure l’ animo introspettivo e sensibile di Marco sente, tuttavia, ancora il bisogno dei suoi momenti di raccoglimento ed è proprio nel finale che il video raggiunge il picco massimo della sensibilità:  Marco si toglie la scatola, osserva felice e commosso tutte le foto che ha scattato per strada e mentre un sorriso gli illumina il volto, nei suoi occhi compare un barlume di felicità: il puzzle del suo percorso è completo; può quindi iniziare una nuova avventura.

non passerai 1Il brano, riarrangiato in italiano da Andrea Regazzetti, costituisce l’adattamento di “My Magnetic Heart”, composto da alcuni grandi nomi della musica mondiale, come Toby Gad (già al lavoro con Alicia Keys e i One Direction), Lee de Wyze (vincitore di ‘American Idol’ nel 2010) e Evan ‘Kidd’ Bogart ed è stato quindi sottoposto, attraverso il video, ad  una forte trasposizione di significato: la forte malinconia che permea le parole della canzone, si trasforma in un messaggio di positività e di speranza proiettata verso il futuro.

Il video, disponibile su Vevo a partire da domani, rappresenta, infine, un omaggio di Marco Mengoni al suo pubblico con cui l’artista sta vivendo un momento di idillio davvero intenso e che culminerà con una sorpresa annunciata pochi giorni fa sulla sua pagina ufficiale di Facebook: lo staff del cantautore ha invitato, infatti, ogni componente dell’ “esercito” ad inviare una foto in primo piano all’indirizzo mail marcomengonilatuafoto@gmail.com. Chissà quali altre sorprese ci riserverà ancora questo straordinario artista.

 Raffaella Sbrescia


Commenti

commenti

Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.