SVELATO L’iPHONE 5: PIÙ GRANDE, LEGGERO E POTENTE

iPhone 5

La rivoluzione di Apple è arrivata: dal 28 settembre 2012 in vendita in Italia (dal 21 in Usa) l’attesissimo iPhone 5 e il nuovo iPod nano di settima generazione. Il nuovo cellulare di Apple, l’attesissimo iPhone5 è stato svelato allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, da Tim Cook, amministratore delegato di Apple e dal capo progetto Tim Stevens. La presentazione del nuovo telefonino, il primo dopo la morte di Steve Jobs, ha avuto la sua parte spettacolare ma a incuriosire di più sono state le caratteristiche tecniche del dispositivo: più sottile del precedente iPhone4s, è spesso solo 7,6 mm, il 18% in meno. Pesa 112 grammi, il 20% in meno. Ha un display retina da 326 ppi con uno schermo di 4 pollici. È più allungato e ha una risoluzione 1.136 per 640. Sono previste versioni in bianco e nero e di diversa potenza: il modello da 16 Gb, quello da 32GB e il più potente da 64Gb. Costerà circa 600 dollari e, secondo le stime, venderà almeno 8 milioni di pezzi.

Il 22% più piccolo del suo predecessore, l’iPhone5 consuma anche molto meno ed è più efficiente: la durata della batteria in standby è di 225 ore, che diventano circa 8 ore in conversazione, 10 ore per la la navigazione WiFi e la visione dei video; 40 ore se si ascolta musica. Tra le applicazioni non ci saranno Google Map e You Tube, a causa del divorzio di Apple da Google. L’iPhone5 avrà l’atteso sistema di trasmissione di ultima generazione Lte o 4G che raggiungerà i 100 mbps, anche 150 mbps nei Paesi con un sistema a doppio canale. L’iPhone 5 include iOS 6, il sistema operativo mobile più moderno con oltre 200 novità tra cui l’integrazione di Facebook; organizzazione con Passbook; e tante nuove funzioni e lingue per Siri.

Molto bello il design del telefono, che unisce un case (struttura) in alluminio anodizzato con bordi smussati e diamantati e intarsi in vetro per una finitura eccellente e un’incredibile sensazione al tatto. Il nuovo Retina display da 4 pollici dell’iPhone 5 offre ancora più pixel rispetto all’iPhone 4S. La fotocamera iSight da 8 megapixel ma è stata ulteriormente potenziata per offrire immagini ultra nitide. La nuova funzione panorama consente di catturare immagini panoramiche fino a 28 megapixel: basta spostare la fotocamera con un unico movimento lineare. Le nuove funzioni video includono una stabilizzazione migliorata, rilevamento volti nei video (fino a 10) e la possibilità di scattare foto mentre si registra. La nuova fotocamera anteriore FaceTime HD rende le videochiamate FaceTime incredibilmente chiare, e consente anche di fare autoscatti e registrare video HD a 720p. Sul fronte audio iPhone5 ha un nuovo microfono direzionale beam-forming, mentre il rumore di fondo viene dissolto grazie alla nuova tecnologia di riduzione del rumore. iPhone 5 supporta ora l’audio wideband per conversazioni ancora più nitide, supportato da oltre 20 operatori nel mondo al momento del lancio.

Piera Vincenti

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto