Olmi, ecco il documentario su Carlo Maria Martini

vedete, sono uno di voi è il titolo del documentario su Carlo Maria Martini, il cardinale del dialogo tra le culture e le religioni. Il doc è diretto Ermanno Olmi, cineasta italiano. Classe 1931, Olmi è nato nelle campagne di Bergamo da una famiglia cattolica. Da Il tempo si è fermato (1959) a Il villaggio di Cartone la sua carriera è stata irta di successi e riconoscimenti. E adesso torna con un documentario su una figura di rilievo del secolo scorso.

vedete, sono uno di voi è prodotto da Cinecittà Luce e Rai Cinema. Olmi ha scritto il soggetto e la sceneggiatura avvalendosi della penna di Marco Garzonio. Nel documentario ci si sofferma non solo sulla vita Carlo Maria Martini ma anche sull’importante opera effettuata all’interno della Chiesa Cattolica che ruotava tutta intorno al concetto di Giustizia, senza la quale – diceva il cardinale – non c’è libertà.

Carlo Maria Martini nacque a Torino il 15 febbraio 1927 e morì a Gallarate il 31 agosto 2012. E` stato arcivescovo di Milano. Attraverso il documentario di Ermanno Olmi si rivivono anche i momenti salienti della storia nazionale, dai primi anni del secondo dopoguerra passando per gli anni di Piombo e il pontificato di Giovanni Paolo II. Un viaggio unico mediante la lente d’ingrandimento di un grande cineasta che ha preferito tuttavia la logica dell’emotività a quella della fredda razionalità.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto