Giffoni Film Festival 2016: ospiti e programma

E’ ai nastri di partenza l’edizione numero 46 del Giffoni Film Festival con tanti ospiti e un programma ricco di iniziative. Dal 15 al 24 luglio il piccolo centro di Giffoni Valle Piana, nei pressi di Salerno, per quasi dieci giorni si animerà fra concerti, anteprime cinematografiche e star internazionali, per una fra le kermesse più ambite nel territorio campano. Diretto quest’anno ancora da Claudio Gubitosi, il Giffoni Film Festival è uno degli eventi più attesi dell’estate; aperto a tutti, ma soprattutto ai più giovani, è nato per celebrare lo star system nella sua interezza e nella sua accezione più particolare. L’edizione di quest’anno ha come slogan “Destinazioni”, come se si volesse fare un bilancio di una kermesse che nel corso del tempo, ha acquistato prestigio, fama e notorietà. Le Destinazioni in realtà sono i giovani di oggi, una generazione nata sotto il segno della crisi e del disfattismo, ma che è capace di non perdere il lume della ragione, e il Giffoni Film Festival in questo contesto trova – nuovamente – la sua giusta dimensione con un programma ricco di iniziative.

giffoni-film-festival-2016-ospiti-film-programma

E dunque moltissime le attività previste, tanti gli incontri in programma e tante le novità come la Masterclass Off che ha l’obiettivo di far conoscere tutta la “meglio gioventù” dello showbiz di oggi. Fra i film in anteprima nazionale, spuntano Alla Ricerca di Dory e Io prima di te. Il primo è il nuovo lungometraggio della Disney/Pixar, sequel del celeberrimo Alla ricerca di Nemo. Sarà proprio il film diretto da Andrew Stanton ad aprire il Giffoni Film Festival 2016 dato che verrà proiettato il 15 Luglio; Io Prima di te è la seconda super anteprima del Festival. Il film, che vede fra i protagonisti Emilia Clarke (Il Trono di Spade) e Sam Clafin (Hunger Games) uniti in una struggente storia d’amore, verrà presentato il 21 luglio. Visto già alla stampa internazionale e attesissimo dal grande pubblico, la pellicola diretta da Thea Sharrock e scritta dallo sceneggiate di (500) Giorni Insieme, Io prima di te conferma la grande voglia, da parte del Festival, di far emozionare e commuovere dolcemente. Il fiore all’occhiello della kermesse sono i talent che, anche quest’anno, sono alquanto variegati. Dal regista Matteo Garrone (20 Luglio) a Claudio Cupellini (19 luglio) che ha diretto Elio Germano nel film Alaska, fino al celeberrimo Ivan Cotroneo (22 luglio) ormai sulla cresta dell’onda dopo il successo di Un Bacio; spazio anche a Elena Radonicich (16 luglio), giovane attrice dal grande spessore, Paolo Genovese (21 luglio) fresco del grande successo ai David di Donatello, senza dimenticare Gabriele Mainetti (18 luglio) il quale completa una lunga serie di Masterclass a tema cinematografico.

Fra gli attori italiani spunta poi Miriam Leone (19 luglio) dalla serie tv di Rai 3 Non uccidere, Richy Memphis (17 luglio), Alessandro Tersigni (17 luglio) reduce dal successo de Il paradiso per Signore, l’iconico Valerio Mastandrea (15 luglio), Gabriella Pession (15 luglio) volto storico di alcune fiction, Chiara Francini (21 luglio) la quale festeggia un 2016 di grande successo, Luca Marinelli (19 luglio) il villain di Lo chiamavano Jeeg Robot, Lorenzo Richelmy (18 luglio) primo attore italiano ad essere protagonista di una serie Netflix; e poi largo ai talent internazioni come Sam Clafin che il 21 presenterà appunto per la prima volta in Italia Io prima di te, senza dimenticare Nicholas Hoult che sarà presente al Festival il 22 luglio, arriverà anche Mika, sempre il 22 luglio, per un vero e proprio bagno di folla, ma grande attesa per il 17 giorno in cui verrà celebrato il Gomorra Day, infatti saranno presenti tutti i volti più importanti della seconda stagione della serie di SKY. E infine, durante la conferenza stampa del 7 luglio, è stato annunciato l’arrivo di Jennifer Aniston, l’ultimo ospite del Giffoni Film Festival 2016. L’ex Friends della storica sit-com statunitense (ed attrice di fama mondiale), arriverà al festival del più giovani, il 23 luglio in una giornata che sicuramente passerà già alla storia. Il Giffoni Film Festival anche per il 2016 ha preparato un’edizione da leccarsi i baffi. Tante anteprime, tanti gli incontri, tanti i film in programma e tanti talent presenti, tutto questo per un bene comune: l’amore per il cinema.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto