Benvenuto su culturaeculture.it – by Maria Ianniciello

Salve! Benvenuta, benvenuto nella mia casa virtuale. Sono Maria Ianniciello, giornalista ed ideatrice di questo progetto culturale.
Non solo blog di cinema e cultura
Culturaeculture.it nasce come blog di cinema e cultura nel 2008 sulla piattaforma blogger di Google ma è nel 2012 che il sito acquisisce un aspetto più professionale. Nel tempo questo portale si è molto trasformato nei contenuti e nella forma, eppure ha sempre mantenuto le sue caratteristiche principali: validità dei contenuti, approfondimento, aggiornamento.
Su culturaeculture.it io e i miei collaboratori abbiamo trattato tanti argomenti, sempre a carattere culturale, spaziando molto, dall’arte alla musica, dall’editoria all’attualità, dal cinema alla televisione con un occhio attento al benessere e alla salute soprattutto mentale ma anche alle pari opportunità. Tra il 2018 e il 2019 ho deciso di restringere gli argomenti concentrandomi solo su due grandi settori: l’editoria e il cinema.
Culturaeculture.it adesso si occupa infatti di film, libri, serie tv e documentari privilegiando il format delle recensioni scritte e delle interviste. Ed è da qui che sono ripartita dopo la pausa delle pubblicazioni nel 2017 mettendo la qualità e non la quantità dei contenuti al centro di un progetto longevo e ricco di sfumature.
Ma qual è la missione di culturaeculture.it?
Il progetto è nato con l’obiettivo di creare un ponte tra le varie culture del mondo, contribuendo così ad abbattere i muri del pregiudizio e degli stereotipi di etnia, di genere, di luogo…
Con uno sguardo psicoanalitico, culturaeculture.it intende contribuire nel suo piccolo a diffondere conoscenza e cultura tramite i libri, i film, le serie tv e i documentari. Educare al linguaggio cinematografico e televisivo nonché alla lettura dei libri e all’ascolto empatico: è questo il mio principale obiettivo, la mia missione. Mettere le persone al centro, con le loro storie, con le loro vicissitudini, con le loro emozioni: è questa la mia visione.
I format usati da culturaeculture.it? Recensioni di film e non solo
I format usati sono e saranno i seguenti:
- Recensioni scritte di film, libri, serie tv e documentari
- Interviste scritte
- Dirette social con personalità del mondo della cultura e del cinema (scrittori, attori, editori, registi…)
- Report su eventi culturali
- Newsletter (prossimamente)
Servizi offline
- Consulenze a genitori, insegnanti, scuole, enti culturali per la promozione della lettura nei bambini e negli adolescenti e per educare al linguaggio cinematografico e letterario
- Partecipazione ad eventi culturali (festival, presentazioni di libri etc).
- Organizzazione di eventi culturali (cineforum, passeggiate culturali, serate letterarie e cinematografiche etc)