Qua la zampa! Il film stasera è in TV

Qua la zampa! è un film del 2017 che trovi in abbonamento su NOW TV Italia e a noleggio su YouTube, Google Play Film, Apple Tv e Amazon Prime Video. L’11 dicembre 2022 la pellicola è in programmazione su Italia 1, in prima serata.

Qua la zampa! Recensione

Non vi nascondo che nutro un amore viscerale per gli animali, in particolare per i cani. E mi perdoni il lettore se di tanto in tanto abbandono i toni da critico cinematografico per ‘abbracciare’ uno stile più intimistico e personale, ma è proprio l’effetto che fa la pellicola. Premetto che non sono una persona dal pianto facile quando guardo un film, eppure Qua la zampa! mi ha commosso fino alle lacrime e, per giunta, in più di un’occasione, sicuramente perché, avendo un cane, conosco molte delle dinamiche canine, descritte alla perfezione nella commedia che, però, ha un risvolto non comico bensì sentimentale, in alcuni momenti drammatico.

Il mio cane si chiama Laila, ha sei anni ed è un pastore tedesco a pelo lungo. Non vi nascondo che mi ha insegnato molto sulla Vita e sull’Amore, soprattutto dopo la nascita di mio figlio Emanuele con il quale Laila ha stretto un legame viscerale. I cani amano senza pretese, senza chiedere mai nulla in cambio e spesso entrano nella nostra esistenza, a volte molto complicata, per uno scopo ben preciso, sicuramente per aiutarci ad allargare il nostro sguardo verso nuovi punti di vista, forse più consoni alla nostra natura.

Copertina del libro dal quale è tratto il film Qua la zampa. Recensione
Il film si ispira al best seller di W. Bruce Cameron. Lo trovi qui

Trama del film che ha anche un sequel

Il protagonista di Qua la zampa! si chiama Bailey ed è un cane che si pone sin da subito domande esistenziali per capire qual è il proprio ruolo. Nel film si usa la legge karmica per divulgare un messaggio d’amore. Questo cane si reincarna, assumendo varie sembianze e cambiando la percezione dei vari padroni, che – attraverso di lui – danno un senso alla loro quotidianità, ma la vita del simpatico animale ha un significato più ampio e ciascuno di voi sicuramente troverà una chiave di lettura diversa a seconda della vostra esperienza, perché è questa la bellezza di una pellicola dolce e confortante, decisa ed emozionante. La voce italiana di Jerry Scotti fa poi il resto!

Per quanto riguarda lo stile, si potrebbero fare tanti parallelismi tra Qua la zampa! e altri film di un genere sia cinematografico e sia televisivo forse inflazionato ma sempre piacevole. Dalla serie tv cult Lessie a Belle & Sebastien (da vedere prima nella versione cartoon), da Io & Marley a Bailey – Il cane più ricco al mondo, senza dimenticare Rex, il pastore tedesco poliziotto, e naturalmente Hachikō (diretto da Lasse Hallström, regista anche di Qua la zampa!), l’elenco è molto folto e invitante. Di questa dolce commedia – che si ispira al best seller di W. Bruce Cameron (edito in Italia da Giunti) – è uscito nel 2019 un sequel. (Articolo pubblicato per la prima volta il 20 gennaio 2017 e aggiornato l’11 dicembre 2022, alle 16.09).

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto