‘Mamma o papà?’ Recensione del film con Antonio Albanese e Paola Cortellesi

‘Mamma o papà’ è una commedia italiana che è uscita al cinema nel 2017. Puoi vedere il film su Netflix e Amazon Prime Video in abbonamento, e su Tim Vision ed Apple Tv a noleggio. La pellicola viene trasmessa di tanto in tanto sui canali televisivi del digitale terrestre e del satellitare. Il 19 luglio 2022 è su Canale 5, in prima serata.

Mamma o papà? Recensione del film

 “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…”: canta Antonello Venditti e, infatti, quando si pensa che tutto stia per finire qualcosa potrebbe riaccendersi nel cuore degli amanti diventati amici per comodità o più probabilmente per pigrizia, perché, ammettiamolo, per mantenere viva la fiamma della passione ci vuole fantasia.

Il cerebralismo fa male ad Eros come i programmi e le abitudini mentre i litigi il più delle volte sono il segno che un amore, forse, è ancora vivo e vegeto. Il Cinema ha raccontato tante storie su legami apparentemente finiti e ritrovati. Pensate per esempio a E` complicato, film del 2009, nel quale i due protagonisti, dopo il divorzio, si ritrovano più innamorati di prima.

La Settima Arte, insomma, ha spesso affrontato questo tema, in tutte le salse, e proprio in questi giorni al Cinema proiettano una commedia italiana divertente, forse sottovalutata dagli addetti ai lavori, che però offre un punto di vista alternativo sui rapporti di coppia e in generale sui legami familiari.

mamma o papà? recensione

Un messaggio importante

Certo, qualche difetto qua e là non manca ma Mamma o papà? con Antonio Albanese e Paola Cortellesi è un film con un messaggio dal valore culturale in una società dove i genitori, spesso, peccano di infantilismo anteponendo, nel momento della separazione, i loro bisogni a quelli dei figli che spesso si sentono disorientati dall’atteggiamento di mamma e papà.

In genere si combatte per l’affidamento della prole, mentre i due protagonisti per motivi di lavoro vogliano ‘liberarsene’ e allora lo scontro supera ogni logica divertendoci. Si ironizza portando all’estremo stati d’animo e atteggiamenti per parlare di una problematica attuale: quella del divorzio con tutte le conseguenze che esso comporta.

In Mamma o papà? però, c’ho visto molto di più. Innanzitutto ogni cosa ruota intorno ai protagonisti. Albanese e Cortellesi sono molto affiatati e la bravura degli attori è il valore aggiunto di questo film che, senza i due mattatori, non sarebbe stato lo stesso. E poi, sempre ritornando al contenuto, Milani trasversalmente ci vuol capire che, dopotutto, in un evento negativo c’è sempre una rinascita e che per ritrovare armonia a volte bisogna avere il coraggio di fare un passo indietro. Vi consiglio, per queste ed altri ragioni, di vedere la commedia che vi divertirà senza troppe pretese.

Questa recensione è stata pubblicata per la prima volta il 28 febbraio 2017 ed è stata aggiornata il 19 luglio 2022.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto