AL MILANO FILM FESTIVAL GABRIELE SALVATORES

© Elena Lombardo

Proseguono a pieno ritmo gli incontri e le proiezioni della diciassettesima edizione del Milano Film Festival, la manifestazione su e per il cinema in programma dal 12 al 23 settembre 2012. Anche la giornata di domani, 15 settembre 2012, è ricca di eventi.  Prosegue il Concorso Lungometraggi con A Dreamʼs Merchant di Bogdan Ilie-Micu, lʼepico viaggio in moto di Mihai dalla Romania a Ulan Bator, 26mila chilometri alle radici delle civiltà, dove lʼospitalità tra gli uomini è ancora un valore sacro. Le oltre 800 fotografie raccontano il movimento senza movimento e gli occhi scoprono i segni dellʼinfinito. Si prosegue con una delle rivelazioni del Forum alla Berlinale 2012, Le sommeil dʼor di Davy Chou (20.30 – Teatro Studio), un ritratto “in assenza” dellʼetà dʼoro del cinema cambogiano, prima dellʼavvento, nel 1975, degli Khmer Rossi; quindici anni di avventure di celluloide quasi completamente irrecuperabili rivivono attraverso la memoria di chi le ha prodotte e di chi ne fu spettatore. Infine, lʼanteprima mondiale di This Time Tomorrow di Shane Bissett, assistente di Jonathan Demme, alle 22.30 presso il Teatro Studio, ambientato la vigilia del 21 dicembre 2012, il giorno che secondo la profezia maia segna la fine del mondo. Stacey O’Brien decide che vuole rivedere la sua ex-fidanzata, Parker, e passare proprio con lei l’ultimo giorno dell’umanità. Una storia che a tratti sembra una pièce teatrale e si addentra in quel territorio misterioso che è la fine di un amore, con sensibilità e leggerezza. Alle 22.30 invece al Teatro Strehler il Concorso dei cortometraggi, riservato solo a opere under 40. Per ITALIA 80 molto attesa attesa la Lezione di cinema di Gabriele Salvatores (alle 19 – Cinema Ariosto, ingresso libero), seguita da Kamikazen. Ultima notte a Milano (22.30 – Parco Sempione) il sogno della televisione nel secondo film di Gabriele Salvatores, una commedia tra comico e grottesco dove sei comici pagano lʼagente per esibirsi in una serata in cui un incaricato della trasmissione Drive in li valuterà.

GLI ALTRI EVENTI DI DOMANI IN PROGRAMMA 

PLAY IT AGAIN, WOODY!

In Bananas (Il dittatore dello Stato libero di Bananas) di Woody Allen ( 21 Parco Sempione, presentato da Randall Poster) diventare dittatori può essere uno spasso, basta che accada a Woody Allen che rischia di diventare il capo di un piccolo stato sudamericano: una lezione di satira politica, accompagnata dalla eclettica colonna sonora di Marvin Hamlisch. Everything You Always Wanted to Know About Sex* (*But Were Afraid to Ask) (alle 19 – Spazio Oberdan) sono invece sette episodi per scoprire il mondo del sesso diventano una giostra di scene surreali, da chi ama una pecora, ad Allen vestito da spermatozoo che aspetta di uscire. Umorismo dissacrante, accompagnato dalla chitarra jazz di Mundell Lowe). In Broadway Danny Rose (alle  15 – Cinema Ariosto) vediamo invece come il talent scout Danny Rose resta invischiato in una storia di gangster a causa della conturbante Tina. Woody e gli italoamericani, per una commedia tenera e feroce con la vecchia gloria Apollo Forte, autore del maccheronico “Agita”.

OMAGGIO A BEN RIVERS

Prosegue lʼomaggio al grande documentarista inglese con i corti del gruppo Love of horror ( alle 21 –  Spazio Oberdan, presenta il regista).

THE OUTSIDERS

Continua la rassegna “fuori categoria” del festival con lʼanteprima italiana di Violeta se fue a los cielos di Andrés Wood (alle 20.30-  Teatro Strehler), Premio del Pubblico al Sundance 2012, storia di Violeta Parra, simbolo delle tradizioni culturali del Cile ma anche donna innamorata, e madre, di cui il film racconta la vicenda umana. Il film uscirà nella stagione 2012- 2013, distribuito da Monkey Creative Studios – ip right marketing: Morris Casini & partners. Replica di Ai Weiwei: Never Sorry di Alison Klayman (alle  15 – Spazio Oberdan), e a seguire Jaurès di Vincent Dieutre (alle 17 – Spazio Oberdan), che con Eva Truffaut commenta i filmati girati dalla finestra del luogo in cui il regista incontrava lʼamante ormai sfuggito. Cronaca poetica di un amore, mentre fuori scorre la vita di un gruppo di rifugiati.

COLPE DI STATO

La rassegna prosegue con The Law in these Parts di Raʼanan Alexandrowicz (alle 17 – Teatro Studio, a seguire incontro con CHANTAL MELONI). Occupazione e democrazia: due realtà conciliabili? Di fronte alla macchina da presa gli architetti di un sistema giuridico unico al mondo – dal 1967 in cerca di unʼimpossibile normalizzazione – rispondono a domande mai poste prima.

INCONTRI ITALIANI

La fine che non ho fatto di Ruben Monterosso e Federico Savonitto (alle 17 – Cinema Rosetum) narra lʼesperienza teatrale, letteraria, politica di Nino Gennaro, il darsi al mondo di questʼintellettuale siciliano, morto nel 1995, ripercorsa nei luoghi della sua città e con lʼenergia di cui i compagni di strada si sono fatti testimoni. Come prima più di prima MI amerò di Alessandro Capitani (alle 21.15 – Cinema Rosetum) mostra i giorni qualunque, le illusioni, le delusioni, di alcune candidate a Miss Chirurgia Estetica 2010; sciure, ragazze di provincia, madri, che hanno modificato in parte o in toto il proprio aspetto esteriore, sperando di amarsi di più. A seguire, A casa non si torna – Storie di donne che svolgono lavori maschili di Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano (alle 21 – Cinema Rosetum), racconta lavori considerati maschili che le donne svolgono già da tempo, lavori duri e massacranti che testimoniano la caparbietà e il coraggio di alcune donne che, nel silenzio generale, continuano a superare i limiti imposti da un malinteso senso comune.

CINEMA IN UN AMBIENTE DIVERSO

Per la rassegna su cinema e sostenibilità, Bestiaire di Denis Côte (alle 15 – Teatro Studio), un corso di pittura, un safari park e la bottega di un imbalsamatore; una mirabile coreografia, un bestiario cinematografico in cui l’uomo ha il suo posto tra gli animali, stoici e ribelli, imperturbabili e impazienti. Segue il corto Tight di Eckhard Kruse alle 15 – Teatro Studio).

FOCUS ANIMAZIONE

Nel lungometraggio Consuming Spirits di Chris Sullivan (alle  21 Cinema Ariosto) tre personaggi in una cittadina americana e il loro bagaglio di ricordi mai del tutto sepolti; una storia oscura e complessa i cui frammenti finiscono per intrecciarsi, raccontati incrociando tecniche di volta in volta differenti.

VERNIXAGE

Prosegue la rassegna dedicata alle intersezioni tra cinema e video arte con Anna Franceschini (alle 19 – Scatola Magica, ingresso gratuito), il cui lavoro comprende numerose formule tecniche ed espressive del cinema, contesto di studio e di ricerca dal quale proviene. Elementi strutturali che l’artista pavese è riuscita a plasmare attraverso una serie di giochi semantici e sovrapposizioni di piani, sviluppando un immaginario ultra personale e, allo stesso tempo, assoluto, mediante la descrizione di figure, luoghi e pratiche minime capaci, però, di raccontarci la complessità del reale. In occasione di verniXage Anna Franceschini presenterà una ricomposizione di precedenti progetti che, rimettendone in discussione valenze e significati, li consegna al piano monocanale del grande schermo.

EVENTI SPECIALI SAE INSTITUTE

al Milano Film Festival: POST-PRODUCE YOURSELF (sabato 15 settembre 2012 ore 13.30 – 16.30), un workshop per apprendere gli strumenti e le tecniche necessarie a realizzare una miniclip televisiva: riprese in green-back, acquisizione, montaggio, compositing e finalizzazione del video, con un cenno anche ai principi fondamentali dell’animazione 3D. Lo scopo di Post Produce Yourself è avvicinare i partecipanti al mondo della produzione e post- produzione di video in formato digitale. Relatori: Vincenzo Cuccia (Coordinatore Dipartimento di Digital Film Making in SAE e Docente SAE nei corsi Bachelor of Arts in Digital Film Making), Federico Lorenzo Mattiol (Coordinatore corso 3D Animation e Docente SAE in Digital Film Making). Software utilizzati: Final Cut, After Effect, Maya. Iscrizioni su www.milanofilmfestival.it

Le iscrizioni al workshop sono aperte fino a esaurimento posti.

MILANO FILM FESTIVALINO

Alle 16 alla Cascina Cuccagna proiezione di cortometraggi per bambini.

LIVE FROM MFF

Alle 19 sul sagrato del Teatro Strehler concerto live del festival con DINO FUMARETTO. Seguono alle 21 i dj set di Tommaso Toma e alle 23 di Randall Poster.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto