Prodotti biologici: ecco i cosmetici naturali

Prodotti biologici? Cosmetici naturali? Si tratta di una vera e propria tendenza come dimostrano le recenti statistiche diffuse da Coldiretti e relative al 2015, periodo in cui in Italia i consumi del biologico sono aumentati del 20 per cento rispetto all’anno precedente. Più che una moda io parlerei di un’esigenza per mantenere lo stato di salute. Sul web c’è tanto materiale, sia per l’acquisto di prodotti biologici, sia per la produzione in proprio di orti, succhi di frutta, marmellate e tanto altro. Bisogna tuttavia fare un’attenta selezione della mole di articoli che circola su internet, per evitare l’esercito d‘improvvisati e, quindi, coloro che, senza avere i giusti requisiti, dispensano consigli.

prodotti-biologici-cosmetici-naturali

Noi, tenendo bene a mente le regole del buon giornalismo, apriamo una sorta di appuntamento settimanale con la Bellezza, soffermandoci anche sui prodotti biologici e precisando innanzitutto che ciò che è naturale non sempre è bio ma ne parleremo più a fondo prossimamente. Vogliamo partire, com’è nello stile di Cultura & Culture, da un libro, edito da Riza. S’intitola appunto “Cosmetici naturali, fai da te”, con un sottotitolo che invita all’acquisto: maschere, creme, saponi e profumi che puoi preparare facilmente a casa tua. E` un piccolo volume contenente una serie di ricette di non difficile esecuzione, con suggerimenti sugli ingredienti, dall’acqua distillata alle argille, dal bicarbonato di sodio ai burri e agli oli essenziali, dalla cera d’api alle spezie e ai fiori, dalle farine al miele. Il tutto per realizzare cosmetici al cento per cento naturali. Ci sono inoltre schede informative sulla tipologia di pelle. Eppure la vera sorpresa, come anticipato, sono le tante ricette.

Ve ne forniamo una che riguarda la pelle del viso. Con il seguente procedimento realizzerete una crema antibrufoli da notte che noi abbiamo testato con ottimi risultati. Ingredienti: 1 cucchiaino da tavola di miele, 1 cucchiaino di farina, 1 cucchiaini di aceto. Procedimento: prepara una miscela con i tre ingredienti, dosando la quantità di aceto e miele (meglio se sono biologici) in modo da ottenere una consistenza cremosa e densa. Applica la crema sui brufoli lasciandola seccare prima di andare a letto. La mattina rimuovi gli eventuali residui. Nel libro, a pagina 35, si spiega anche perché questa crema faccia bene: l’azione combinata di aceto e miele è ideale per rimuovere le impurità cutanee, disinfettare e lenire la pelle irritata, ridicendo l’eccesso di sebo, senza aggredire la cute. Insomma i cosmetici naturali, realizzati in proprio, sono un toccasana perché non contengono né additivi e neanche conservanti. Questo libro, se avete voglia di avventurarvi nel settore dei prodotti biologici e della cosmesi naturale, fa al caso vostro!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto