PRINT4STYLE, L’EVOLUZIONE DELLA POCHETTE

Chiamatela pure come volete, borsa portafoglio, bustina, mini bag, clutch, sta di fatto che la pochette è senza dubbio l’accessorio più cool dell’estate 2012. Il nome pochette, di sicuro quello più usato, trae origine dall’usanza da parte delle dame del Settecento di portare legate ai fianchi delle sacche portaoggetti a mo’ di tasche, per l’appunto le poches. Nel tempo questo essenziale mini accessorio è stato interpretato in vari modi, varie forme e vari materiali, rimanendo saldamente piazzato nella hit-list degli accessori più desiderati ed amati da noi donne. Diciamo la verità in fatto di praticità le sue performances non sono proprio al top: tiene impegnata costantemente una delle mani, la sua capienza è ridotta, può infatti contenere solo pochi necessari oggetti ed il suo uso è spesso relegato esclusivamente alle grandi occasioni. Ma l’eleganza che è in grado di donare grazie alla leggiadra presa con cui viene impugnata non fa diventate un sacrificio rinunciare alla comodità. Ed è soprattutto per questo motivo che mi preme segnalarvi un nuovo brand che dalla pochette ha tratto la sua ispirazione imprenditoriale, PRINT4STYLE. Il brand tutto italiano, nato dalla creatività di quattro giovani donne accomunate dalla loro passione per la moda, Annarita Martello, Giuliana Briulotta, Licia Padula e Martina Bucitti, si prefissa ben tre obiettivi, primo tra questi quello di liberare la pochette dall’aura di snobismo che la contraddistingue, rendendola un accessorio che più si presti alla quotidianità, ciò è reso possibile grazie a dimensioni più ampie, ma soprattutto grazie ai materiali utilizzati. Pizzo, seta e raso lasciano il passo agli indistruttibili canvas e cotone, che donano a quest’accessorio una ritrovata praticità. Secondo obiettivo è quello di conferire originalità e unicità alle donne che la indossano, questo viene ben espresso attraverso la stampa (PRINT), segno distintivo di ogni creazione, che consente a quest’accessorio di adattarsi bene allo stile (STYLE) di ogni donna, obiettivo questo non da poco in uno scenario come quello della moda che spesso tende all’omologazione. Terzo obiettivo, ma sicuramente il più lodevole, quello di diffondere e preservare l’handemade, ogni pochette PRINT4STYLE è infatti interamente lavorata a mano. Visti i risultati direi proprio che tutti gli obiettivi sono stati centrati in pieno, quindi che pochette sia. Ad Annarita, Giuliana, Licia e Martina il mio apprezzamento per la creatività e la tenacia grazie alle quali sono riuscite a realizzare i propri sogni.

Doralda Petrillo

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