Salute e Stili di Vita

POSITANO: I SANDALI ARTIGIANALI CHE HANNO CONQUISTATO L’ITALIA

SEGUICI SU FACEBOOK. OGNI MERCOLEDI UNA DIRETTA

Passeggiando lungo le stradine dell’incantevole Positano (Salerno), perla della costiera Amalfitana, mi sono imbattuta in una bottega in cui vengono prodotti dei meravigliosi sandali artigianali, in prevalenza infradito, così considerando che quest’anno l’infradito compie cinquant’anni non ho resistito all’idea di farmene confezionare uno paio su misura. Carmine Todisco, il titolare della bottega artigianale l’Antica Postano, svolge con passione questo mestiere da 29 anni ed oltre a realizzare a mano questi piccoli capolavori d’artigianato ne elabora personalmente il design. Cuoio, cristalli e pietre dure i materiali utilizzati, molti dei sandali sono esposti pronti per la vendita, ma in mancanza del numero del modello desiderato, provata la tomaia in cuoio, nell’arco di dieci minuti Carmine è in grado di realizzare sotto i vostri occhi il modello scelto con doviziosa accuratezza. Quello dell’artigiano è un mestiere duro ma gratificante, infatti, nonostante Carmine abbia già subito un intervento a causa della compromissione dei tendini del gomito causata delle numerose sollecitazioni dovute alla pressione esercitata per confezionare i suoi sandali, viene gratificato quotidianamente dalla passione che lo anima, ma soprattutto dal riconoscimento delle numerose turiste che affollano Positano. L’unico rammarico di Carmine, padre di due splendide bambine, è quello di non poter tramandare quest’arte antica, che poco si addice, per la forza richiesta, al sesso femminile. Sono sicura che se avrete modo di visitare Positano anche voi non resistere ai meravigliosi sandali di Carmine. È anche questo il made in Italy che ci piace.

Doralda Petrillo

close

Salve, sono Maria Ianniciello. Grazie per aver letto l'articolo. Se ti è piaciuto il sito e il pezzo, iscriviti alla mia newsletter settimanale. Riceverai ogni lunedi una mail con gli articoli e i nuovi episodi del podcast, contenuti inediti, buoni sconto su libri e tanto altro!

Commenti

commenti

Salve, mi chiamo Maria Ianniciello. Cultura & Culture è un blog indipendente. Redigere articoli ed editare podcast di qualità richiede tempo e concentrazione. DONA ORA affinché io possa creare contenuti migliori. Grazie mille!

Doralda Petrillo

Salve, sono Doralda Petrillo, aspirante pubblicista, laureata in Farmacia e Master in Scienze Cosmetiche. Con questo spazio spero di poter condividere con voi la mia passione e le mie competenze per cosmetici e profumi. Il mio motto? Ognuno di noi è unico, speciale, il segreto sta nel darsi valore.

Lascia un commento

shares