Moda 2013: l’estate è un’opera d’arte

ClementsRibeiroFiori stilizzati, pennellate sparse, geometrie, linee sinuose. Gli abiti diventano tele, lo stile libera tutta la sua creatività. E quest’estate il tono su tono è interrotto da questa nuova tendenza che mette in risalto il disegno, le figure, le macchie di colore su abiti, tailleur, bluse, giacche. Si delineaneo così alcuni motivi protagonisti di questa estate 2013.  Si comincia con tutto ciò che è cubo, o quadrato, o angoli retti, dallo spunto di una delle sfilate più suggestive di questa stagione: Louis Vuitton. Non sempre però i check sono regolari. Troveremo proposte con quadretti simmetrici ma anche con accenni alla figura, da abbinare assieme, fantasia su fantasia, o da scegliere per spezzare la tinta unita di gonna, pantaloni. Perfetti poi anche con i jeans.

genny

Louis Vuitton bag SS13
Louis Vuitton bag SS13

C’è poi quel gioco di stampe a fiori, bouquet maxi o piccoli petali che è piaciuto tanto a Clements Ribeiro, tanto da realizare un look su fondo nero in cui spicanno fiori rubino, rosa delicato e bianchi. Il motivo floreale è in effetti un’altra grande tendenza di questa stagione, pronta a donare un sapore un po’ esotico, quasi a fare sognare le Hawaii in città, mescolando ai capi base del guardaroba proposte fiorite, ironiche, energiche. L’aria di vacanza si fa sentire e si traduce anche nella scelta di abiti smanicati, in perfetto look da summer night. La proposta di Genny richiama sempre il motivo dell’arte del disegno: gli abiti di quest’estate avranno un’eleganza delineata da forme, come in questo caso, ben squadrate, rettangoli e linee che si intersecano, giocano tra i tessuti. Anche gli accessori scoprono questo lato artistico di forme ben definite, costruite come opere d’arte. Con le dimensioni mignon, un giallo acceso e i quadretti alterni ci gioca sempre Louis Vuitton che presenta anche una piccola borsa con manico che risulta divertente ma preziosa. L’estate 2013 vuole rallegrare, vivacizzare tutto: via libera così al colore, alle stampe, alle forme, alternando tutte le tonalità più accese con quelle più sobrie. Come pennellate di una tela.

Louis Vuitton SS13
Louis Vuitton SS13

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Ornella Fontana

Ornella Fontana
Giornalista professionista di Milano, specializzata in fashion communication & image, ho iniziato a lavorare nella giornalismo di moda, come fashion editor circa otto anni fa. Dopo i primi stage post laurea sono arrivati i primi contratti nelle case editrici tra cui Sky, ELLE Italia, MTV Style, iniziando poi a lavorare come fashion contributor con quotidiani nazionali e riviste estere, Da circa un anno ho fondato il mio blog indipendente, www.upstylemagazine.it che tratta dell'avanguardia del lifestyle (dalla moda alla musica) a respiro internazionale. Oggi collaboro con diversi magazine online, curo il mio blog, mi occpo di tutta la parte fashion e styling della rivista BMI Mag di Ibiza e lavoro come Stylist, Personal shopper, e Image Consultant. Entusiasta e felice di far parte del team di Culture&Culture!

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI