Milano, Il Fuorisalone anche nel quartiere dell’Umanitaria
10 aprile 2013
Redazione (4050 articles)
Share

Milano, Il Fuorisalone anche nel quartiere dell’Umanitaria

 ©fazon-Fotolia.com

©fazon-Fotolia.com

A Milano lo storico quartiere operaio dell’Umanitaria di via Solari 40 si anima per il Fuorisalone. Mostre video-fotografiche, installazioni e percorsi guidati saranno organizzati da giovedì 11 aprile 2013 a domenica 14 aprile 2013 per far conoscere, rivivere e utilizzare spazi storici e inutilizzati come l’ex panetteria o l’ex bocciofila.

Nell’ambito di questi eventi, l’assessore all’Area metropolitana, Casa e Demanio, Daniela Benelli, insieme al presidente del Consiglio di Zona 6, Gabriele Rabaiotti, inaugurerà l’apertura temporanea dell’ex panetteria del complesso di via Solari 40, che avrà luogo domani, 11 aprile alle 19.

«Il quartiere operaio dell’Umanitaria – ricorda l’assessore Benelli – sarà interessato da importanti lavori di riqualificazione. Una testimonianza di attenzione da parte del Comune di Milano per conservare questa preziosa testimonianza storica, sia urbanistica che sociale, datata 1905. Le iniziative organizzate per il Fuorisalone saranno l’occasione per aprire alla cittadinanza e ai visitatori la memoria di questi luoghi e dei suoi abitanti. E soprattutto per valorizzare il lavoro dello Spazio Abitare Solari: un servizio pubblico innovativo attivato dal Comune per promuovere la collaborazione e il dialogo con gli inquilini e i soggetti locali prima, durante e dopo l’importante programma dei lavori». “Fuorisalone, Dentrosolari” è un’iniziativa del Comune di Milano (Assessorato Area metropolitana, Casa e Demanio) con il Consiglio di zona 6, la Società Umanitaria e il Comitato Inquilini del 1° Quartiere Operaio Umanitaria di via Solari 40, realizzata grazie alla collaborazione di Associazione Esterni, NABA-Nuova Accademia di Belle Arti, ITSOS Albe Steiner, Associazione Dynamoscopio, MuseoLab6.

Programma

DALLA MEMORIA ALLA MATERIA (a cura di NABA-Nuova Accademia di Belle Arti)

Giovedì 11 aprile, dalle  19, sarà inaugurata l’apertura temporanea dell’ex-panetteria e la mostra video-fotografica che rimarrà aperta fino a domenica 14 aprile, dalle 10 alle 18. Innestandosi nel percorso di riattivazione della memoria promosso da Spazio Abitare Solari e all’interno delle attività supportate dal progetto culturale dencity, l’iniziativa mira, da un lato, a riattivare e per la prima volta allestire ed esporre al pubblico l’archivio video-fotografico degli abitanti del quartiere Umanitaria di Via Solari 40; dall’altro lato, intende mettere a confronto questa rielaborazione d’archivio con i lavori fotografici degli studenti di ITSOS Albe Steiner e con opere artistiche e allestimenti degli studenti e docenti di NABA.

LA MEMORIA DI UN LUOGO (a cura di Alessandra Attianese e degli studenti dell’ITSOS Albe Steiner)

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile, dalle 10 alle 17, Set partecipato con gli studenti dell’ITSOS A. Steiner. Il progetto di documentazione fotografica si innesta nelle attività di Spazio Abitare Solari e coinvolge un gruppo di otto studenti dell’ITSOS Albe Steiner di Milano, che attraverso un costante e attento lavoro sul campo sono entrati in relazione con il luogo e con gli abitanti. Il centro tematico del racconto è il legame delle persone con il luogo, attraverso possibili intrecci tra piani temporali. Il progetto durerà fino a marzo 2014 ma una prima anticipazione viene proposta ora, nei locali dell’ex-panetteria, con due iniziative in collaborazione con NABA: “Lavori in corso”, una preview del lavoro di ricerca e documentazione fotografica in atto; “Set partecipato” di ritratti agli abitanti e agli amici del quartiere di via Solari 40, cui sarà chiesto di interagire scrivendo una parola significativa sull’abitare all’Umanitaria.

PICCOLE OPERE PUBBLICHE (a cura di Esterni)

Venerdì 12 aprile, dalle 12 alle 18, sarà presentato il lavoro di riutilizzo della ‘ex bocciofila’ con pranzo e merenda comunitaria.

Domenica 14 aprile, dalle ore 15, giochi e visite guidate con il Comitato inquilini e gli studenti dello IED.

Costruito nel 1906, il Quartiere Operaio Umanitaria è uno degli ultimi esempi di un’architettura che poneva al centro la comunità. Intorno alle residenze vennero progettati spazi di condivisione come la biblioteca pubblica, l’asilo, la palestra, la bocciofila, i lavatoi. Con la partecipazione dei residenti, l’aiuto di Spazio Abitare Solari e del Consiglio di Zona 6, Esterni, insieme a 34 studenti di master dello IED, ha allestito e creato uno spazio di incontro e condivisione per i residenti e non solo.

PASSEGGIATA DI QUARTIERE (a cura di MuseoLab6)

Domenica 14 aprile, alle 10.30.

Una passeggiata di due ore in zona Solari-Tortona che rivelerà tracce del passato e sorprendenti architetture moderne, alla scoperta di un paesaggio dove si alternavano campi, case operaie, linee ferroviarie, fabbriche. Qui si distillava il Ferro-China Bisleri, la Carrozzeria Castagna vestiva le Isotta Fraschini e gigantesche turbine uscivano dalla Riva Calzoni. E`disponibile “DENTROSOLARI” una guida interattiva per SmartPhones e Tablets su piattaforma JecoGuides, fruibile anche in Realtà Aumentata e senza limiti di tempo. Promossa dal progetto culturale dencity, la guida è il frutto di un percorso etnografico con gli abitanti del quartiere Solari Umanitaria, che ne sono gli autori. Esprime la visione del territorio Solari-Savona-Tortona elaborata nel tempo dagli abitanti del quartiere. La guida DENTROSOLARI è stata realizzata con il Comitato Inquilini 1° Quartiere Operaio Umanitaria, in collaborazione con Spazio Abitare Solari, insieme a Società Umanitaria, MuseoLab6, Archivio del Lavoro e Tortona Design Week, e con il contributo di Fondazione Cariplo.

 

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.