Vivere, il nuovo film della Archibugi: trailer, trama e foto

Tra i film italiani, che saranno presentati alla 76. Mostra d’arte cinematografica di Venezia (in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2019), sicuramente spicca Vivere, il nuovo film della Archibugi, che careggerà nella sezione Fuori Concorso.

vivere film archibugi

 La regista e sceneggiatrice romana, Francesca Archibugi, pone al centro del film le visicissudini di una famiglia piccolo-borghese, gli Attorre, costuita dal padre, Luca – giornalista freelance, interpretato da Adriano Giannini -, dalla madre Susi – maestra di danza che insegna a donne in sovrappeso e che ha il volto di Micaela Ramazzotti – e dalla piccola Lucilla (Elisa Miccoli), che ha una grave forma di asma. La vita di questa famiglia viene sconvolta dall’arrivo di Mary Ann (Rosoin O’Donovan), studentessa irlandese di Storia dell’Arte.

Vivere vanta una sceneggiatura a sei mani. La Archibugi, infatti, nel nuovo film è stata affiancata da Francesco Piccolo e Paolo Virzì.  La regista, che ha scritto anche il soggetto, ritorna dunque ad occuparsi di intrecci familiari, dopo Il nome del figlio, pellicola che – con il suo cast di ottimi attori,  da Alessandro Gassmann a Valerio Golino e Micaela Razzazzotti – pone l’accento sulle inquietudini della piccola borghesia, la quale stenta a uscire da schemi e comportamenti legati ad un passato troppo difficile da dimenticare e digerire. Le storie individuali si intrecciano con la grande storia in una dimensione artefatta e precostuita, dove quasi tutte le sequenze sono girate in ambiente domestico, come ad indicare la claustrofobia che affligge i personaggi.

La Archibugi torna dunque a dirigere Micaela Ramazzotti che ne Il nome del figlio veste i panni di una ragazza piacente (la madre del figlio, appunto) colpevole di aver scritto un best seller che sortisce l’invidia del cognato (Luigi Lo Cascio), intellettuale un po’ frustrato.

In Vivere manca all’appello Valeria Golino che vedremo però nell’altro film atteso a Venezia, Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores.

Alessandro Giannini è invece alla sua prima esperienza con la Archibugi. Nel cast anche Enrico Montesano. Insomma non ci resta che attendere l’uscita del film. Vivere sarà nelle sale dal 26 settembre 2019. Di seguito il trailer del film.
 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI