21 dicembre 2012
Redazione (4050 articles)
Share

VIAGGIO AI CONFINI DELLA VECCHIAIA

Questa sera a “Storie di Confine”, il programma di Videonews realizzato in collaborazione con Retequattro e Mediafriends, con reportage esclusivi dall’Italia e dai luoghi più difficili del Pianeta, si parlerà degli ex giovani, cioè degli anziani che sostengono i loro coetanei. In seconda serata il settimanale della Rete, diretta da Giuseppe Feyles, tornerà ad accendere i riflettori non solo sulle realtà più degradate del Pianeta, ma anche sui progetti di aiuto e sostegno alle popolazioni bisognose realizzate da Mediafriends, la Onlus creata da Mediaset, Medusa e Mondadori, con i fondi raccolti tra i telespettatori per più di 50 milioni di euro e che hanno consentito a 123 associazioni di realizzare oltre 190 progetti in Italia e nel Mondo.

Il reportage “Giovani da molti anni”  è un “viaggio ai confini della vecchiaia”  con gli ex-ragazzi che popolano le tante sedi italiane di Auser, l’associazione che, con il sostegno di Mediafriends, cerca di valorizzare le immense energie della terza età.

I “giovani da molti anni” intervistati da Lombezzi sono la dimostrazione vivente di quanto sia difficile stabilire il confine spirituale tra gioventù e vecchiaia: c’è Pietro, 79 anni, che balla nella sede Auser di Tamburi, la borgata dei veleni di Taranto; c’è Sergio, 78 anni, “fondista di liscio” a Conegliano Veneto; c’è la volontaria, estetista, che restituisce serenità alle signore della casa protetta per anziani “Giovanni XXIII”, di Bologna; c’è il pensionato Mario, a L’Aquila, che viene accompagnato a fare la dialisi dai volontari Auser.

A Milano, i volontari Auser, invece, hanno trasformato il Museo della Scienza e della Tecnica, in un castello di professioni incrociate: ex ingegneri, operai, bancari, elettrotecnici, architetti, manager e ferrovieri, offrono il loro tempo e le loro competenze per tutelare un eccezionale patrimonio culturale e garantire la manutenzione e il funzionamento di macchine, che hanno fatto grande la storia dell’umanità. “Storie di confine” è un programma Videonews, testata diretta da Claudio Brachino, a cura di Mimmo Lombezzi, con Lorena Bari e Sandra Magliani. La produzione esecutiva è di Patrizia Ambrosi.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.