23 ottobre 2012
Redazione (4056 articles)
Share

TRIESTE, EX NOVO ENSAMBLE IN CONCERTO

Ex Novo Ensemble

Trieste – Si apre in musica, domani pomeriggio (mercoledì 24 ottobre 2012), con il concerto di Ex Novo Ensemble in programma alle 17 nella sala del Trono del Castello di Miramare, la 1^ edizione del Coral Award, Concorso internazionale di composizione che, da giovedì 25 a sabato 27 ottobre, sarà di scena, intrecciandosi alla 13^ edizione del Premio Trio di Trieste. Ed è una performance musicale che si preannuncia imperdibile, quella di Ex Novo Ensemble, per quella «musica di assoluta purezza, nel senso del bello dov’è inammissibile la macchia, e per l’intima poesia del suono», come scrisse il noto compositore Sylvano Bussotti, a proposito delle raffinate esecuzioni del gruppo.

Il concerto siglerà dunque l’incipit del primo Coral Award, proponendo un concerto omaggio per Giampaolo Coral presentato da Renzo Cresti e arricchito da musiche di Eisler e Schoenberg. Nato nel 1979 a Venezia dalla collaborazione tra un gruppo di musicisti ed il compositore Claudio Ambrosini, L’EX NOVO ENSEMBLE rappresenta ormai una realtà di riferimento nel panorama internazionale della musica nuova. La continuità del lavoro comune, la coerenza artistica e professionale hanno consentito al gruppo di acquisire un carattere, un “suono” che gli sono riconosciuti dal pubblico e dalla critica dei principali festival e rassegne europei. L’impegno portato nell’approfondimento del linguaggio musicale contemporaneo è in seguito divenuto punto di partenza per la rilettura del repertorio classico e particolarmente d’alcune pagine affascinanti, destinate ad organici rari e tuttora poco note.

Da mettere in rilievo le molte prime esecuzioni assolute di lavori dedicati all’Ex Novo Ensemble, presentati al pubblico anche attraverso la registrazione di produzioni e concerti per le maggiori radio europee. Significativo infine il contributo alla diffusione della musica da camera del Novecento storico italiano testimoniato dalla prolungata collaborazione con importanti case discografiche.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.