Torna “Chianti Classico è Experience”

chianti classico experienceRiparte questo venerdì 24 maggio e prosegue sino al 2 di giugno il festival del vino dedicato al Gallo Nero, organizzato dal Consorzio Vino Chianti Classico e che porterà in scena le etichette del Chianti Classico. Street food, cucina del territorio, musica, degustazioni, eventi in piazza e nelle cantine animeranno, infatti, la quinta edizione di “Chianti Classico è…EXPERIENCE”. Un appuntamento che come per gli anni passati ha come obiettivo quello di far percepire l’eccellenza del Chianti Classico al grande pubblico, promuovendo una serie di appuntamenti ispirati proprio da questo vino. Il tutto in uno dei territori considerati più belli al mondo, simbolo dell’eccellenza enogastronomica italiana.

chianti classico
@ www.chianticlassico.com

Si parte, quindi, questo venerdì, quando nei giardini di Piazza della Repubblica di S. Casciano torneranno i migliori street-food d’Italia. L’omaggio al Gallo Nero sarà replicato, poi, la settimana successiva, grazie all’evento “Lady food & Mr. Wine”, un coking show fissato per il 31 maggio alle 19.00, presso il Convento di Santa Maria al Prato di Radda in Chianti. A cucinare saranno un gruppo di chef stellati, che si cimenteranno in ricette pensate per essere abbinate proprio a questo vino toscano. In programma, poi, anche la terza edizione del “Palio delle massaie”, la sfida tra le massaie dei comuni del Chianti: semifinali fissate per il 25 e 26 maggio, mentre la finale si disputerà il 2 giugno, sempre al Convento di Santa Maria al Prato di Radda in Chianti. Dal 31 maggio al 2 giugno nel borgo di Lamole sarà inoltre possibile assaggiare i vini di questo microcosmo enologico direttamente dalle mani dei suoi produttori, mentre nello stesso weekend Radda in Chianti si metterà in mostra con la due giorni di degustazioni nelle vie del paese di “Radda nel Bicchiere”. Il 2 giugno sarà invece la volta di una speciale gara ciclistica, ossia la “Gran Fondo del Gallo Nero”, una non competitiva rivolta sia ad esperti, che si cimenteranno nel percorso del Gallo Nero, sia ad amatori, impegnati nel percorso del Gallo bianco.

Per info: www.chianticlassico.com.

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI