Televisione, a scuola di mamma e papà

©apops Fotolia.com
©apops Fotolia.com

Fare la mamma e il papà non è un “mestiere” semplice e addentrarsi, con sicurezza e competenza nel complicato universo dei bambini è un’impresa alquanto ardua. Un mondo parallelo dove gli schemi e le regole sono diverse da quelle degli adulti. Per capirne di più e per scongiurare che i nostri figli siano costretti a dire «mamma ho perso l’aereo!», torna il tutorial tv di La5 “GiroGiroBimbo”. A partire da oggi, alle 12.40, andrà in onda il “corso” di Mediaset che risponde alle mille domande dei genitori condotto da Ellen Hidding, nel corso del quale specialisti, esperti e medici forniranno, dal lunedì al venerdì, indicazioni pratiche, consigli e “trucchi” su come gestire il colorato mondo visto con gli occhi di un bambino. Una dimensione, quella dell’infanzia, difficile da comprendere per un genitore che suo malgrado si ritrova catapultato in questo mondo senza esperienza alcuna, cercando di imparare uno dei mestieri più antichi quanto difficili mai esistiti. Non ci sono regole per essere un bravo genitore, ma alcuni consigli utili potrebbero spianare un percorso sempre in salita fin dai primi giorni di vita. La novità di quest’anno è l’angolo dedicato alla “Nutrizione e ricette per i suoi primi 1000 giorni”. Ellen Hidding e Chiara Maci, la foodblogger più famosa d’Italia, preparano gustose e nutrienti ricette per lo svezzamento e la crescita del bambino. E poi risposte alle tante domande dalla A alla Z.  ‘A’ come asilo: a che età mandarli? Come affrontare la prima “separazione” dalla mamma? ‘N’ come nanna: che fare se non dormono? ‘P’ come pappa: quando cambiare la dieta del neonato? Il tutto accompagnato da un video dizionario dell’infanzia commentato e integrato dai suggerimenti di esperti, quali nutrizionisti, pediatri, psicologi, maestre e pedagoghi che risponderanno a ciascun quesito ancor prima di aver esaudito le perplessità su come fare il primo bagnetto anziché la scelta del passeggino. Consigli utili anche per le donne che si trovano alla prima gravidanza: paura del parto, rischio di ingrassare, sport col pancione, possibili complicazioni lavorative.

La conduttrice, Ellen Hidding, affronterà anche le situazioni più ingombranti che si determinato con i bimbi quando un genitore si trova a doversi districare tra le domande più imbarazzanti e spiazzanti, senza andare in panico e con serenità. Tra le tante: Come nascono i bambini? Perché tu e mamma non vivete più insieme? Ed infine, come ciliegina sulla tornata, un angolo dedicato ai “Piccoli sorrisi” dedicato ai bambini meno fortunati con le associazioni di solidarietà che raccontano le loro esperienze e il loro lavoro quotidiano. Il programma tv è integrato anche da un aggiornatissimo video blog Girogirobimbo.it dove i genitori possono in ogni momento rivedere filmati, condividere dubbi e domande, postare commenti ed esperienze vissute.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI