Sulla Riviera Romagnola arriva la Notte Rosa

notte rosa 4Cresce l’emozione e l’atmosfera diventa sempre più frenetica per il capodanno estivo in Riviera. Tutta la costa sta iniziando a colorarsi di rosa nell’imminenza della grande festa dell’estate che abbraccerà ben 110 chilometri del litorale adriatico dell’Emilia Romagna con un’esplosione di luci, suoni, immagini, colori, concerti, performance teatrali, convegni, mostre, spettacoli, magiche scenografie.

Le “danze” avranno inizio venerdì 5 luglio 2013 e gli organizzatori giurano che sarà davvero una festa con l’anima. Infatti, è proprio Anima la parola nascosta nella formula magica “AsaNIsiMAsa” che recita il bimbo nel celebre film “8 e 1/2” di Federico Fellini e che è diventata la parola d’ordine della manifestazione giunta all’ottava edizione. Ma l’anima è anche il simbolo del calore, della grande simpatia e del cuore dei romagnoli, noti in tutto il mondo per la loro capacità di accoglienza e poi, la stessa anima riporta ai simboli della riviera come la piadina, il fritto di pesce, il bagnino playboy o il ballo liscio.

notte rosa 1

notte rosa 3Dal tramonto di venerdì 5 all’alba di domenica 7 luglio da Comacchio a Cattolica è garantito il tutto esaurito ed in occasione della presentazione della kermesse i sindaci di Riccione, Misano, Bellaria e Rimini hanno sottolineato il carattere “Internazional popolare” della manifestazione al punto che sarà presente anche una tv cinese oltre alle solite emittenti tedesche, scozzesi e austriache mentre tra le nostre hanno assicurato diversi collegamenti Sky, Canale 5 e Rai 3. Tra gli ospiti nelle varie località spiccano i nomi di Antonello Venditti, Gino Paoli, i Pooh, i Cugini di Campagna, l’etoile Raffaele Paganini, Jerry Calà e la sua band, Cristina D’Avena, Noemi, Ron, Paola & Chiara.

Impressionanti i numeri di una kermesse che attirerà più di 2 milioni di persone: 300 gli eventi su tutta la riviera, 100 gli artisti impegnati, 2 milioni le lampadine rosa sul litorale, 500 punti luce dello stesso colore lungo la costa, 800mila gadget a tema prodotti, 30 chilometri di luminarie rosa negli hotel e addirittura 1 milione di piadine cotte di cui 30.000 del colore che dominerà il capodanno estivo.

notte rosa 2Per unirsi all’onda rosa basta un cappellino, una sciarpa, una t-shirt o un paio d’occhiali purchè in linea con il “pink”, colore stradominante di una festa all’insegna dell’allegria che culminerà nel grande spettacolo dei fuochi d’artificio a mezzanotte del venerdì con i 110 chilometri di spiaggia illuminati.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Divertimento assicurato ma senza esagerare ed in proposito le Forze dell’Ordine hanno fatto sapere che chi cerca lo sballo sfrenato non è ospite gradito in Riviera e che «nel programma della Notte Rosa non c’è alcun riferimento a divertimenti non sani».

Emilio Buttaro

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Emilio Buttaro

Emilio Buttaro
Classe 1967 ha iniziato a svolgere attività giornalistica all’età di sedici anni. Nell’85 ha vinto il concorso nazionale “Vota lo speaker” indetto dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e l’anno dopo è stato il più giovane cronista accreditato al Festival di Sanremo. Laureato in Scienze Politiche ha presentato diverse manifestazioni come il Premio Internazionale di poesia “Nosside”. Attualmente collabora con varie testate giornalistiche tutte di portata nazionale tra cui: Il Messaggero, Radio 24-Il Sole 24 Ore, La Stampa (redazione sportiva), Radio TV Capodistria, SBS emittente radiotelevisiva continentale australiana, Agenzia di Stampa Italpress, Cultura & Culture e Costantini Editore.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI