STORIE E LEGGENDE DEL BLUES A ROMA

Robert Johnson

Giovedì  18  ottobre 2012 alla Casa del Jazz di Roma, nuovo appuntamento della serie “Art and Soul – Storie di Musica in Musica” curata da Alberto Castelli. Domani sarà la volta di “I Got The Blues: storie e leggende del blues” con Alberto Castelli, voce, Mississippi, saxophone, Davide Lipari, voce e chitarra, e Ruggero Solli, batteria. Dal Delta del Mississippi a Chicago, da Robert Johnson a Muddy Waters, il reading è il racconto e soprattutto l’omaggio alle figure più importanti nella storia del blues. Il blues rappresenta un patrimonio artistico di straordinario valore. I suoi artisti più importanti hanno profondamente influenzato la vicenda del rock e più in generale della popolar music contemporanea.

Raccontare la vita di bluesman come Robert Johnson e Muddy Waters vuol dire anche entrare in un mondo fatto di storie tanto appassionanti quanto ricche di riferimenti che vanno ben oltre la dimensione musicale. Quella del blues è stata una storia tanto corale quanto popolare. E’ stata definita la musica del diavolo, ha espresso il dolore e i problemi della comunità african american, ma è stata anche e soprattutto una musica diretta, immediata e profondamente emotiva.

“I Got The Blues” celebrerà le figure più importanti di questo stile, sovrapponendo fatti realmente accaduti con tutto quell’immaginario e con tutte quelle suggestioni che hanno pervaso quelle storie. Dalle registrazioni di Robert Johnson, considerato il Re del Delta Bues, che in parte si svolsero in una piccola camera di un albergo di San Antonio (Texas) nel 1936 all’arrivo di Muddy Waters a Chicago, con l’esplosione di un nuovo stile blues, elettrico, prepotente e sensuale. Un linguaggio,questo, che catturò l’attenzione e la sensibilità degli artisti più conosciuti del rock classico. Con la partecipazione del duo One Man 100% Bluez, composto dal chitarrista e cantante Davide Lipari e dal batterista Ruggero Solli,  le dodici battute classiche del blues scandiranno una storia appassionante e coinvolgente.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI