SAPORI E MUSICHE D’IRLANDA A PADOVA
18 febbraio 2013
Redazione (4056 articles)
Share

SAPORI E MUSICHE D’IRLANDA A PADOVA

Locandina di Irlanda in Festa

Locandina di Irlanda in Festa

A Padova al Teatro Geox il 15, il 16 e il 17 marzo 2013 la musica folk, il cibo tipico, la birra e gli spettacoli irlandesi saranno i veri protagonisti delle tre serate, proprio in occasione della festa di San Patrizio.

Si inizierà a celebrare la ricorrenza il 15 marzo con un programma musicale, artistico e culinario molto vario, ma con una attenzione particolare alle musica folk e celtica.

All’interno del teatro sarà possibile cenare con specialità tipiche quali salmone fresco o affumicato, stufato di manzo e salsicce alla dublinese, formaggi, dolci… E naturalmente birra: lager, bitter e stout, anche non pastorizzata. San Patrizio è il santo patrono d’Irlanda; si festeggia il 17 marzo nel giorno della sua morte. La festa è sempre stata un’importantissima ricorrenza religiosa in Irlanda ma solo negli anni ultimi anni ha assunto i toni folcloristici e festaioli che si vedono oggi in tutto il mondo.

Durante “Irlanda in festa” oltre al classico “Slainté” (che in gaelico significa “salute”), ci sono diverse frasi di buon augurio per brindare a San Patrizio. Tra le più famose, figurano esclamazioni come “Che tu abbia le tasche pesanti e il cuore leggero, che la fortuna si prenda cura di te giorno e notte”, e “Che il tetto non caschi mai sopra le nostre teste e che noi amici sotto non litighiamo”) fino al culinario “Una trota nella pentola è meglio che un salmone nel mare”.

Tags Musica
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.