SAPORI E MUSICHE D’IRLANDA A PADOVA

Locandina di Irlanda in Festa
Locandina di Irlanda in Festa

A Padova al Teatro Geox il 15, il 16 e il 17 marzo 2013 la musica folk, il cibo tipico, la birra e gli spettacoli irlandesi saranno i veri protagonisti delle tre serate, proprio in occasione della festa di San Patrizio.

Si inizierà a celebrare la ricorrenza il 15 marzo con un programma musicale, artistico e culinario molto vario, ma con una attenzione particolare alle musica folk e celtica.

All’interno del teatro sarà possibile cenare con specialità tipiche quali salmone fresco o affumicato, stufato di manzo e salsicce alla dublinese, formaggi, dolci… E naturalmente birra: lager, bitter e stout, anche non pastorizzata. San Patrizio è il santo patrono d’Irlanda; si festeggia il 17 marzo nel giorno della sua morte. La festa è sempre stata un’importantissima ricorrenza religiosa in Irlanda ma solo negli anni ultimi anni ha assunto i toni folcloristici e festaioli che si vedono oggi in tutto il mondo.

Durante “Irlanda in festa” oltre al classico “Slainté” (che in gaelico significa “salute”), ci sono diverse frasi di buon augurio per brindare a San Patrizio. Tra le più famose, figurano esclamazioni come “Che tu abbia le tasche pesanti e il cuore leggero, che la fortuna si prenda cura di te giorno e notte”, e “Che il tetto non caschi mai sopra le nostre teste e che noi amici sotto non litighiamo”) fino al culinario “Una trota nella pentola è meglio che un salmone nel mare”.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto