13 agosto 2012
Redazione (4050 articles)
Share

ROMA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI FERRAGOSTO 2012

© Fazon - Fotolia.com

Nessun pericolo di annoiarsi a Roma nei giorni di Ferragosto. Per i tanti turisti provenienti da ogni parte del mondo e per i capitolini che restano in città c’è una vasta offerta tra mostre, spettacoli, musica e cinema. Miró! Poesia e luce è la mostra visitabile ancora per pochi giorni (fino al 23 agosto) al Chiostro del Bramante. Oltre 80 lavori, del genio catalano, per la prima volta in Italia. tra cui 50 olii di sorprendente bellezza e di grande formato, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli. In mostra si potranno ammirare, tra gli altri capolavori, gli olii Femme dans la rue (1973) e Untitled (1978); i bronzi come Femme (1967); gli schizzi tra cui quello per la decorazione murale per la Harkness Commons-Harvard University, tutti provenienti dalla collezione di Palma di Maiorca.

Al Macro l’offerta è davvero ricca: Urban arena è il progetto ideato in più tappe per dare visibilità alla Street Art, uno dei movimenti più attivi degli ultimi tempi. La terrazza del museo (con accesso libero) diviene una sorta di palestra dove gli artisti possono misurarsi con pareti, superfici e spazi mai utilizzati. Claudio Cintoli. L’immagine è un bisogno di confine è invece la prima importante retrospettiva, dedicata all’artista nella sua città d’adozione. 40 opere — dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alle performance — attraverso le quali il lavoro di Cintoli viene inserito nel più ampio contesto artistico e culturale internazionale degli anni sessanta e settanta del secolo scorso. Gregorio Botta. Rifugi, infine, è un progetto appositamente ideato per il Macro, in cui è l’acqua ad essere protagonista. La prima importante personale che un’istituzione pubblica dedicata all’artista. Tutti i musei, sia statali che del circuito comunale, resteranno aperti in orario ordinario nella giornata del 15 agosto.

Il Cinema non va in vacanza nemmeno a Ferragosto. All’Isola del Cinema, Isola Tiberina, martedì 14, Hysteria, This Is England e Il Console Italiano. Per il giorno 15: Ferragosto con… The Blues Brothers, Retour A’ La Grandeur – Pays De Cocagne, Il Console Italiano. All’Arena della Garbatella: Carnage il 14, La Kryptonite Nella Borsa il 15, Quasi Amici il 16 agosto.

Il 14 e 15 agosto la rassegna Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi propone a Lungotevere Castello un incontro con lo shiatsu, a cura di Iki Shiatsu. Gli operatori certificati Shiatsu Namikoshi mettono a disposizione del pubblico la loro professionalità.

Giovedì 16 per l’iniziativa delle Espressioni del Territorio l’Accademia Internazionale delle Arti Aida presieduta da Doris Andrews presenta Recital di canto di Pia-marie Nilsson. Repertorio da camera, operetta e opera. Pianisti accompagnatori Hiroko Sato, Min Suk Son, Oh Yun Woo.

Il Festival internazionale di musica e cultura latinoamericana propone una tre giorni intensa:  Salsa con il cubano Alain Daniel, martedì 14 agosto, Bonito Sabroso DJ Portela/La Bomba/El Chino mercoledì 15, A toda Timba Dj Samurai/Portela giovedì 16.

Martedì 14 agosto, dalle 19.45 l’Appio Claudio in Jazz presenta Giuda Jam Session di Ferragosto al Ristorante Giuda Ballerino di Largo Appio Claudio.

Passeggiate nella storia con Strolling Stories: Agrippina, madre di un imperatore

è in programma per martedì 14 agosto alle ore 18.30 in inglese alle ore 20 in italiano.

Si tratta di una visita-spettacolo che inizia con la narrazione orale itinerante nei luoghi originali delle storie, tra i resti delle terme di Traiano all’interno del Parco di Colle Oppio, i luoghi della celebre Domus Aurea neroniana. Mercoledì 15 entra in scena Vannozza Cattanei, Madre dei Borgia, che arrivò a Roma giovanissima senza istruzione e senza mezzi. Fu cortigiana, tenutaria di locande e di bordelli; intelligente e abile negli affari, oltre che bellissima e per 15 anni fu l’amante di uno degli uomini più potenti di Roma, il cardinale Rodrigo Borgia futuro papa Alessandro VI. La passeggiata si snoderà da Piazza Cairoli a Piazza Farnese fino a Via Giulia e via di Monserrato.

Con il Ferragosto chiude i battenti Roma Vintage al Parco di San Sebastiano.  L’aperitivo Rock, Blues e Latine proporrà sia il 14 che il 15 agosto alle ore 19.30 Cristina Greco e Giampiero Gotti: sonorità rock, blues e latine in chiave acustica.

Il 14 agosto, alle 21 per Kino Cinema il film I gatti persiani, girato nel 2009 senza autorizzazione per le strade di Tehran. Premio speciale della giuria a Cannes. Dalle 23, Zero Vi & Ira presentano  Roma Rocks, maratona musicale dedicata alla musica rock e non solo. Punto d’incontro e di attrazione per etichette, artisti, attori e media.

Artestate 2012 – Il Teatro del Salotto Rosso manda in scena per due serate (15 e 16 agosto). Amarsi perdutamente… ma capaci di tutto con Daniela Granata e Giuseppe Alagna, gli interpreti di un atto unico brillante, ironico, esilarante che parla di una storia d’amore e di passione, ma non solo. Che fare per impedire che il Grande Amore porti la parola fine? Al Teatro Instabile dello Humor.

Tre serate di seguito, poi, a Villa Sciarra la commedia dal titolo Punto E A Capo. Il 14, 15, 16 agosto la compagnia teatrale BonaLaPrima propone questo lavoro scritto e diretto da Marco Falaguasta con Marco Falaguasta, Piero Scornavacchi, Marco Fiorini, Francesca Ceci, Annalisa Aglioti e Vasco Montez.

Tags Roma
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.