3 settembre 2012
Redazione (4056 articles)
Share

ROMA, TUTTI GLI APPUNTAMENTI CULTURALI

© Fazon - Fotolia.com

Un martedì di grande spessore a Roma che, grazie alla manifestazione Estate romana, propone numerose iniziative culturali in ogni angolo della città il 4 settembre 2012. Kaarina Kaikkonen. Towards Tomorrow è la mostra del Maxxi dedicata all’artista finlandese nota per i suoi progetti ambientali e per le grandi installazioni realizzate con l’uso di materiali semplici. Il progetto site specific, concepito proprio per lo spazio che lo ospita, è stato realizzato attraverso la raccolta di vestiti da bambini fra le famiglie del quartiere. Come una grande vela, l’opera si muoverà con il vento, creando un collegamento fisico ed ideale con uno dei vuoti che caratterizzano il profilo esterno del MAXXI e rimodellando l’edificio progettato da Zaha Hadid.

Fino al 15 settembre sarà possibile attraversare idealmente I Luoghi Del Potere grazie alla visita didattica delle collezioni dei Musei Capitolini e del Foro Romano. Il percorso dei Capitolini sarà visitabile anche per gli stranieri …in tutte le lingue per gruppi precostituiti. Un’iniziativa nata nell’ambito di Estate nei musei  2012 – Quando l’arte diventa spettacolo.

Pochi giorni ancora per visitare l’antologica Vincenzo Balsamo – L’astrazione lirica 1987-2012. Un allestimento di grande rilievo curato da Giovanni Faccenda al Chiostro del Bramante, con gli ultimi 25 anni di produzione pittorica dell’artista, che racchiudono quello che si può definire il suo periodo dell’astrazione lirica. Per comprendere al meglio il lavoro di quest’arco temporale bisogna guardare agli anni ’50 e ’60: in quel periodo il lavoro figurativo sposava le tendenze nordeuropee e i suoi paesaggi, con un messaggio già dichiaratamente astratto.

Materiali moderni come jesmonite, alluminio, bottiglie di plastica, acqua e luce fredda in mostra nell’evento espositivo Come l’acqua come l’oro. Ròsa Gìsladòttir dei Mercati di Traiano. Dodici opere dell’artista islandese che sottolinea il contrasto tra la grandezza del passato – il lascito dell’antichità, i suoi reperti – e il consumismo del presente anche attraverso l’ispirazione di alcune opere a oggetti riprodotti nell’apparato decorativo dei Fori Imperiali: la ghianda che decorava la patera tenuta in mano dalle Cariatidi del Foro di Augusto, il prezioso cantaro – vaso – dal Tempio di Venere Genitrice, il possente scudo dei Daci sulla Colonna di Traiano.

L’Isola del Cinema (Isola Tiberina) rende omaggio alla grande Anna Magnani con il Premio Anna Magnani, alla sua I edizione, svolto in collaborazione con l’“Associazione Amici di Anna Magnani” – fondata e presieduta da Matteo Persica, giovane biografo dell’attrice. Un riconoscimento alla carriera verrà consegnato ad una grande attrice italiana: Franca Valeri. Sarà assegnato, inoltre, un Premio Emergenti a Lidia Vitale ed un Premio speciale al Maestro Franco Zeffirelli, che riportò Anna Magnani al teatro, negli anni sessanta, con “La Lupa”. Inoltre in programma alle 19.30 la performance musicale Roma de na vorta, alle ore 22.30 la proiezione del capolavoro del 1962 di Pier Paolo Pasolini Mamma Roma,  restaurato in occasione del suo cinquantesimo anniversario, e alle ore 22 Il Più Bel Giorno Della Mia Vita.  In caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata al 7 settembre. Le due Arene di Castel Sant’Angelo propongono War Horse, di Steven Spielberg con Emily Watson, David Thewlis, Peter Mullan, Niels Arestrup, Tom Hiddleston e Magnifica Presenza, di Ferzan Ozpetek. Con Elio Germano, Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy, Vittoria Puccini, Cem Yilmaz.

Entra tra le programmazioni musicali Jazz Roma Nord 2012. Si comincia con Jazz sotto le stelle, che presenta il Next Stop Quartet: ad esibirsi, Carmen Falato, sax soprano, sax tenore e voce, Paolo Tombolesi, piano e Daniele Basirico, basso. Alle 21.30

alla Riserva Naturale di Monte Mario. Musica per intenditori all’Appio Claudio Jazz. In programma l’esibizione dell’HCT – Hard Chords Trio dalle 19.45 con aperitivo in Jazz e After Dinner in Jazz.

Lorenzo Ditta – Pianoforte, Paolo Grillo – Contrabbasso Davide Pentassuglia – Batteria sono i protagonisti dell’Hard Chords Trio, che ha rielaborato alcuni dei più celebri successi della musica rock internazionale, rendendoli propri e mostrando una volta di più come la musica sia un unico grande flusso in perenne movimento. Dai Rolling Stones, ai Nirvana, ai Police e molti altri, gli Hard Chords Trio vi accompagneranno in un viaggio affascinante tra ricordi e innovazione. Al Ristorante Giuda Ballerino.

All’Ombra del Colosseo, l’appuntamento dell’estate romana con il buonumore, manda in scena Comic Ring Show, il contenitore comico che nasce dieci anni fa come laboratorio di comicità nel cuore di San Lorenzo, presso il locale “Sotto casa di Andrea” (ex Circolo Vizioso). Al Parco del Celio, Fabio Parisella, Marco Capretti, Alessandro Serra, Antonio Covatta, Gianluca Giugliarelli, Andrea & Simone, Paolo Arcuri, Mario Barletta, Piero & Christian, il Mago Lupis, Fabrizio Di Renzo, Santino Caravella, Walter Del Greco, Leila Remondino, Alessandro Bonanni ed Emiliano Morana.

Un percorso serale davvero affascinante è quello proposto da Passeggiate Romane Eos. In programma l’Aventino, con partenza dal Roseto Comunale e arrivo alla Chiesa di S. Prisca, passando per il bellissimo Roseto Comunale, Parco Savello, la Basilica di S. Sabina, la Basilica di S. Alessio, Piazza dei Cavalieri di Malta, Piazza del Tempio di Diana e la Chiesa di S. Prisca. La prenotazione è obbligatoria.

Il Festival Teatrale del Pigneto, giunto alla sua V edizione, propone un doppio appuntamento. Alle 20.45 sarà possibile assistere alla proiezione di Trippolitani, film inchiesta di Antonio Rezza e Falvia Mastrella sul disagio mentale. A seguire, il loro  spettacolo Io, dove un’entità che cresce inventa lavatrici e strumenti di quieto vivere fino alla catastrofe, nella quale Io stesso si ridimensiona… Dalle 19 alle 20 lezioni gratuite di recitazione e capoeira su prenotazione e attività per bambini. Tutto al Cortile esterno dell’Istituto Comprensivo “A. Manzi”.

Tags Roma
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.