Renzo Arbore al Giffoni Experience 2013

giffoni-incontra1-300x154Sarà il ricordo a Roberto Murolo e sicuramente con il suo maggiore successo, “Cu ‘mme” la meraviglia in assoluto della canzone napoletana, ad aprire la partecipazione di Renzo Arbore al Giffoni Experience 2013 nell’ormai consolidata manifestazione salernitana. Lo showman più famoso al mondo, accompagnato dai 15 elementi della sua Orchestra Italiana sarà in concerto all’Arena dello stadio Giuseppe Troisi. La manifestazione di Gifffoni Valle Piana si arricchisce di uno dei talenti e dei più grandi artisti della cultura e della musica italiana, che porta nel mondo, soprattutto, le calde, impazzite, vigorose e travolgenti note dei classici napoletani. Tra tarantelle, tammuriate, canti popolari, e la tipicità della musica partenopea, Renzo Arbore sarà omaggiato del “Giffoni Experience Award” per aver portato con successo la musica e la cultura italiana nel mondo. Nel corso della sua carriera, Arbore, ha ottenuto tantissimi altri riconoscimenti: per qualità di spettacoli premiandolo per il suo spirito travolgente e contagioso, così come fu onorato dall’Università di Boston con una laurea honoris causa in jazz. Il 27 luglio, l’artista che gira in tutto il mondo (Stati Uniti, Messico, Canada, Cina), festeggerà due importanti eventi: il ventiduesimo compleanno dell’Orchestra Italiana e il decennale della scomparsa di Roberto Murolo a cui dedicherà la prima parte del concerto. Un particolare momento, sarà dedicato per l’occasione all’incontro con i giovani. Arbore li incontrerà per una speciale “masterclass”: sezione del festival che propone un viaggio nel territorio della creatività e dell’espressione artistica, indirizzata ai ragazzi  di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Oltre all’Orchestra Italiana con Arbore, ricco è il programma musicale del Giffoni Experience. Si esibiranno artisti del calibro di Elio e le Storie Tese (20 luglio), Bandabardò (23 luglio), Max Gazzè (24 luglio), Fiorella Mannoia, Chiara e Baby K (28 luglio) e le due serate rap del 25 e 26 luglio con ‘Ntò, Fedez, Gue Pequeno, Ensi, Clementino e Salmo.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI