Paolo Castaldi presenta EP // Volume 01, il vinile a fumetti

vinyl-cd EP“EP // Volume 01” è  il nuovo progetto dell’autore di fumetti, illustratore e creativo Paolo Castaldi. Presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2013, il fumetto in vinile racconta quattro storie brevi, ispirate da quattro canzoni, unendo l’arte figurativa, la poesia e la musica. “L’assassino”, “Il gigante”,  “La contessina Bacigalupo”,  “Nella casa del fauno” sono i brani che due gruppi molto interessanti della  scena musicale indipendente italiana come La Linea del Pane e Piccola Bottega Baltazar hanno ispirato ben quattro stili di disegno completamente diversi tra loro, i quali si uniscono seguendo un unico filo conduttore: la fantasia.

CONTESSINA_PAG02Già ideatore della graphic novel “Diego Armando Maradona” , edita da Becco Giallo nel 2012, Paolo Castaldi  ha inteso tracciare un nuovo percorso artistico in grado di fondere musica e arte in un progetto che trae ispirazione dalla tradizione ma lascia spazio all’ innovazione. Il ruolo delle canzoni, in questo progetto,  è tutt’altro che marginale: le parole scorrono come incessanti frame di oniriche dimensioni a metà strada da sogno e incubo, il risultato è visibile nelle originali tavole di Castaldi, il quale traccia i tratti di personaggi misteriosi ed affascinanti al contempo.  Il cantato è soffice, lieve, sottile: il sound elettro-acustico de la Piccola Bottega Baltazar  e l’enigmatica poesia de La linea del pane regalano un’aura autentica a tutto il lavoro che, in qualità di esperimento libero da vincoli e nella forma di opera d’arte, sarà disponibile in tiratura limitata: solo 139 copie firmate e numerate per 32 pagine a colori ed un vinyl-cd audio.

Raffaella Sbrescia

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia
Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI