Palazzo Reale in Musica: Milano crocevia di note

Palazzo Reale in MusicaImmaginate Piazza Duomo, a Milano, brulicante di persone e di luci in festa, immaginatela come un crocevia di culture, idee, pensieri e note. Ecco, questa è l’idea con cui nasce l’imponente progetto intitolato “Palazzo Reale in Musica”: una serie di prestigiosi concerti finalizzati alla valorizzazione della forte e meritevole realtà formativa milanese all’interno della scena musicale internazionale. Concepito in vista dell’ EXPO 2015, il progetto aspira alla candidatura della città a punto di riferimento per nuove correnti artistiche di rilievo. Un po’ come quando nel prima ‘700 italiano, Leopold Mozart e il quindicenne Wolfgang Amadeus soggior­narono nel capoluogo lombardo intrattenendo relazioni con alcune tra le più importanti personalità della vita culturale e musica­le dell’epoca. All’interno di questo contesto nasce il Concerto di Natale, in scena il prossimo 15 Dicembre 2013, alle ore 21.00, presso la Sala Otto Colonne di Palazzo Reale  in Piazza Duomo, 12 a Milano. Il progetto, nato da un’idea del consigliere comunale Filippo Barberis e promosso dall’Associazione EquiVoci Musicali, sarà af­fidato alla direzione artistica di Ettore Napoli e Davide Santi all’interno di una produzione curata da Rachel O’Brien con il sostegno del Comu­ne di Milano, di Sisal e la collaborazione del Conservatorio “G.Verdi” di Milano, della Civica Scuola di Musica–Fondazio­ne Scuole Civiche di Milano.

Ensemble Arbor Dianae
Ensemble Arbor Dianae

La prima parte del concerto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, sarà affidata all’Ensemble Arbor Dianæ: Gemma Longoni (Violino), Mattia Laurella (Flauto), Nicola Brovelli (Violoncello),  Dušan Toroman (Fortepiano) con le musiche di Leopold Mozart, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Xavier Mozart.  La seconda parte sarà, invece, completamente dedicata al repertorio di arie e recitativi di Wolfgang Amadeus Mozart con Alice Sunseri, Madina Serebryakova-Karbeli (Soprano), Chiara Nicora (Fortepiano).

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia
Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI