PADOVA, AL VIA IL SECONDOMÉ FEST

Back(on)stage

Una maratona di grandi film, libri, musica, degustazioni, incontri ed esposizioni; torna a Padova da questa sera, 21 novembre 2012, il SecondoMé Fest, l’evento costruito attorno ai gusti, alle passioni e ai desideri dei protagonisti del cinema italiano. L’edizione 2012, dopo il successo dell’evento del 2011, dedicato a Pupi Avati, sarà organizzata “attorno” a Silvio Soldini, che condividerà con la città i suoi gusti e tutto ciò che l’ha ispirato nella sua opera e nella sua vita.

 Dal cinema alla letteratura, dalla musica all’enogastronomia: una specie di monografia a 360 gradi e in 4 giorni che quest’anno mette al centro uno dei più grandi registi italiani. Al Sottopasso della Stua apre la mostra Back(on)stage, di Fabio Govoni e Stefano Fioresi, curata da Linda Giusti. Quindici opere inedite, quindici originalissime reinterpretazioni “pop” degli scatti più curiosi tratti dai backstage scelti direttamente dal portfolio personale dei registi ospiti del SecondoMé Fest: Silvio Soldini e Enrico Lando. Al cinema MPX, alle 21, un omaggio a Ettore Scola con la proiezione gratuita de “La terrazza”, una delle pellicole più importanti della commedia all’italiana.

Saranno invece musica, film e libri i protagonisti del programma del SecondoMé Fest di domani. Si parte alle 9 con il workshop “Fare un film”, condotto dal regista Enrico Lando, coadiuvato da Giacomo Gagliardo, organizzatore di produzione, Massimo Schiavon, direttore della fotografia, e Stefano Chiappi, agente e manager. Il corso intensivo, organizzato in collaborazione con Progetto Giovani, fornirà gli strumenti per comprendere i meccanismi che si nascondono dietro la produzione di un film. Alle 18, presso la Libreria Feltrinelli, gli autori Alessio Accordo e Chiara Giacobelli presenteranno, in prima nazionale, il libro “Furio Scarpelli, il cinema viene dopo”, un viaggio nella grande commedia all’italiana. Alle 19, alla Mela di Newton, “Pane mele e tulipani”, serata musicale a tema, organizzata da Le Cornacchie della Moda.

Dalle ore 19 al via la maratona di film scelti da Silvio Soldini e da lui introdotti e spiegati con un video clip: in programma alle ore 18 Pickpocket, di Robert Bresson, alle 20 Fino all’ultimo respiro di Jean Luc Godard, entrambi in lingua originale con sottotitoli, e alle 22 L’enigma di Kaspar Hauser, di Werner Herzog. In serata arriverà in città Silvio Soldini, protagonista degli appuntamenti di venerdì.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI