Napoli, domenica una visita teatralizzata agli “altarini”
12 aprile 2013
Redazione (4056 articles)
Share

Napoli, domenica una visita teatralizzata agli “altarini”

loc_edicole600L’associazione culturale NarteA propone per questa domenica mattina alle 11 un nuovo itinerario guidato teatralizzato tra le vie di Napoli e dal titolo “Facimmece ‘a croce: Napoli e i suoi ‘Altarini’”, in sintesi un percorso alla scoperta delle edicole votive.

Chiamate in gergo proprio “altarini”, queste strutture rappresentano una caratteristica tipicamente partenopea, tanto da essere divenute parti integranti del contesto urbano, oltre a testimoniare molto bene il bisogno che spesso il popolo napoletano ha di vedere e sentire una presenza superiore a cui chiedere aiuto e protezione.

Attraverso un tour guidato e teatralizzato, ideato da Alessia Zorzenon e Febo Quercia, NarteA guiderà quindi i partecipanti alla scoperta dei vicoli dell’antica Napoli, il tutto con l’intento di mostrare come riescano a convivere realtà normalmente agli antipodi come religione e superstizione, cultura e ignoranza, divino e sacrilego.

L’itinerario prevede, quindi, una passeggiata tra alcune edicole votive nascoste proprio nei vicoli di Napoli. Gli ospiti saranno accompagnati da una guida e dagli attori professionisti Federica Altamura e Sergio Del Prete, che renderanno particolare e inusuale il percorso.

Per partecipare è necessario prenotare. La passeggiata avrà inizio alle 11 e partirà da piazza Dante. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito dell’associazione www.nartea.com.

Tags Napoli
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.