Milano, al via Sguardi Altrove Film Festival 2014

Un'immagine del film In viaggio con Cecilia
Un’immagine del film In viaggio con Cecilia

L’8 marzo scorso, in occasione della Festa delle Donne, è uscito nelle sale cinematografiche italiane un film/documentario che narra la biografia di alcune registe italiane.

Donne che ce l’hanno fatta ad affermarsi in un settore a predominanza maschile. La regista del film è Diana Dell’Erba.

Il mondo della cinematografia al femminile non è però un universo a parte, in quanto le donne hanno le stesse capacità e forse anche maggiore creatività dei colleghi uomini. I loro film sono ricchi di spunti che potranno essere colti ancor di più anche grazie a una rassegna cinematografica che partità questa sera, 13 marzo, e terminerà il 23 marzo. La città è Milano. La location è il Spazio Oberdan – Cinema Beltrade.

L’evento, che è giunto alla  ventunesima edizione, s’intitola “Sguardi Altrove Film Festival”  ed è dedicato ai linguaggi artistici e cinematografici femminili. Il programma della manifestazione è ricco di iniziative: si comincia questa sera alle 20.30 con la proiezione della pellicola “In Viaggio con Cecilia”, diretta da Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente, ma i film proiettati saranno una ottantina, con tredici anteprime assolute e ventiquattro anteprime italiane. Diversi e variegati gli eventi collaterali, mentre le opere in concorso sono divise in tre principali categorie: Nuovi Sguardi, rivolto ai lungometraggi internazionali, Le donne raccontano, per i documentari, Sguardi (S)confinati, indirizzato ai cortometraggi internazionali. C’è inoltre la sezione “Fuori concorso“, alla quale parteciperanno anche film di registi uomini. In programma anche workshop e incontri su tematiche di salute e attualità. Tra gli ospiti figurano nomi come quello di Valeria Golino. La madrina della ventunesima edizione è  l’ex valletta di Mike Bongiorno nonché autrice del sito Unaqualunque.it, Sabrina Ciuffini.

Per info sulle pellicole che saranno proiettate e sulle date: www.sguardialtrovefilmfestival.it

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Carla Cesinali

Carla Cesinali
Carla Cesinali su Cultura & Culture si occupa di politica, di spettacoli, di arte.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI