Milano, laVerdi omaggia Wagner

Copia di foto Xian Zhang credits Giovanni Hanninen-1636
credits Giovanni Hanninen

È in programma per domani (giovedì 2), venerdì 3 e domenica 5 maggio 2013 presso Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (largo Mahler), il concerto in omaggio a Richard Wagner. Sul palco dell’auditorium salirà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, che con questo 33° programma della Stagione Sinfonica intende puntare l’attenzione proprio sul compositore tedesco, che quest’anno condivide con Giuseppe Verdi le celebrazioni per il bicentenario della nascita.

Wagner, nato a Lipsia il 22 maggio del 1813, sarà affiancato durante questi concerti a un altro grande musicista, suo contempoeaneo e di stampo mitteleuropeo: l’ungherese Franz Liszt, di due anni più vecchio rispetto a Wagner e che con impareggiabile virtuosismo rivoluzionò la tecnica pianistica.

Zhang Xian1Sul podio dell’Auditorium salirà il direttore musicale de laVerdi Zhang Xian, di rientro a Milano da una trasferta in Australia. Guest Star de laVerdi sarà, infine, il pianista Paolo Restani, classe 1967, talento precoce che a soli 12 anni diede il suo primo recital.

L’appuntamento è per giovedì 2 alle 20.30, venerdì 3 alle 20.00 e domenica 5 maggio alle 16.00, sempre presso l’Auditorium di largo Mahler. Il programma vedrà in successione le esecuzioni di Lohengrin, Preludio atto I (Wagner); Concerto n. 2 il La maggiore per pianoforte e orchestra (Liszt), Paolo Restani al pianoforte; Rienzi, Ouverture (Wagner); Die Meistersinger, Ouverture (Wagner); infine, ancora da Lohengrin, Preludio atto III.

Per informazioni: www.laverdi.org

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI