Comincia l’avventura musicale della Mg-Inc Orchestra

orr25sett (2)Arriva un’iniziativa promossa da giovani talenti italiani che, armati esclusivamente del proprio talento, provano a farsi strada a suon di cultura. Con un appello al web e attraverso la strategia del crowfunding la Mg-Inc Orchestra, ideata da Myriam Farina (21 anni) e Guido Ponzini, (28 anni), già insieme in MG_INC, un duo per arpa e viola da gamba, debutterà questa sera a Parma con un’ensemble composta da giovani musicisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutta Italia. L’orchestra nasce con l’intento di promuovere la musica classica-contemporanea con un repertorio che spazia tra composizioni inedite e i più grandi successi dell’ultimo decennio. In occasione del debutto, la Mg-Inc Orchestra eseguirà, in anteprima mondiale, un brano composto proprio per questo evento dal maestro Luca Tessadrelli, intitolato “Cantu Smaraudu – Musica per Myriam e Guido”.

Nonostante il difficile momento economico attraversato da tutto il mondo della cultura, specialmente nel corso negli ultimi anni, il progetto si presenta come una grossa e soprattutto insperata vittoria che si basa solo sulle risorse organizzative di un gruppo di lavoro consolidato e sulla solidarietà da parte del pubblico.

Tra i progetti imminenti della MG_INC Orchestra ci sarà anche l’opening del concerto che gli scandinavi  Ulver terranno il prossimo 16 novembre presso il Teatro Regio di Parma. L’esibizione sarà condotta dal Maestro e compositore norvegese Martin Romberg e si inserisce all’interno del Barezzi Festival, la rassegna musicale itinerante iniziata lo scorso  28 settembre e che vedrà nella serata del 16 novembre l’evento conclusivo della kermesse.

Ad amalgamare la prestigiosa collaborazione tra le due compagini musicali un comune denominatore: l’amore per la ricerca sperimentale e la naturale propensione a continue e nuove sinergie con altri artisti con l’esclusiva finalità di rieducare il grande pubblico all’ascolto e alla conoscenza delle avanguardie musicali.

Per informazioni consultare il sito web: http://www.mginc.eu/

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Raffaella Sbrescia

Raffaella Sbrescia
Raffaella Sbrescia è una giornalista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Campania dal 2010 e blogger per il blog musicale "Ritratti di note". Dopo la laurea triennale in Lingue, culture e letterature dell'Europa e delle Americhe ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale con il massimo dei voti. Da sempre interessata al mondo della musica, dell'antropologia, dei viaggi e della letteratura, per Cultura & Culture è responsabile della sezione eventi e spettacoli.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI