Mark Knopfler in concerto a Torino e Milano
26 aprile 2013
Redazione (4055 articles)
Share

Mark Knopfler in concerto a Torino e Milano

© Mark Knopfler. Foto di Fabio LovinoSi avvicinano le date della prima parte italiana del tour “Privateering” di Mark Knopfler. L’ex leader dei Dire Straits sarà, infatti, in Italia i prossimi 2 e 3 di maggio.

Due tappe, quindi, che vedranno la voce (e la memorabile chitarra) di pezzi che hanno fatto la storia della musica come “Sultan of swing” o “Tunnel of love” salire sui palchi del Palaolimpico di Torino e del Mediolanum Forum di Assago (Milano) per presentare, accanto alle canzoni del passato, i brani del suo ultimo album, il doppio cd “Privateering”.

Un disco, quest’ultimo, che sembra confermare ancora una volta l’abilità di un musicista ormai ultra sessantenne, che raccoglie il questo suo lavoro un mix di sonorità blues, sprazzi di musica country, di rock e di ballate folk. Una miscela davvero esplosiva che pervade ben due cd di questo instancabile artista, che proprio di recente ha fatto parlare di sé anche per motivi diversi rispetto alla sua musica.

È di qualche settimana fa, infatti, la notizia che l’ex leader dei Dire Straits ha deciso di annullare i due concerti in Russia, in programma a Mosca e a San Pietroburgo. Una scelta, la sua, che ha coinciso con la volontà di protestare nei confronti del governo russo, colpevole di essere autore di controlli a tappeto effettuati nei confronti di quelle realtà che si occupano di diritti umani, tra cui Amnesty International.

Niente da fare, quindi, per le tappe russe, che a tutti gli effetti sono state cancellate dal tour, mentre sono sempre più vicine, invece, le due date italiane. Il primo concerto si terrà, quindi, a Torino giovedì 2 maggio alle 21, mentre l’appuntamento milanese, fissato per il venerdì 3 alla stessa ora, cade a circa un anno e mezzo di distanza da un altro grande concerto del cantante nella metropoli lombarda, ossia l’evento che nel 2011 l’ha visto esibirsi in un doppio concerto con Bob Dylan.

Come accennato, il tour di Knopfler in Italia non si esaurisce, però, con queste due prime date. Dopo essersi esibito in altre numerose città europee tra cui Praga, Berlino, Londra e Vienna, il cantante britannico tornerà nel nostro paese nel mese di luglio. In programma, infatti, i concerti del 12 luglio a Padova, del 13 a Roma, del 14 a Napoli, del 16 a Taormina e, infine, del 19 a Lucca.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.