Manzano: un week-end dedicato all’olio

olio e dintorni 1Ritorna anche quest’anno la tre giorni di “Olio e Dintorni”, l’evento giunto alla sua nona edizione e in programma da venerdì 24 a domenica 26 maggio a Villa Maseri, a Oleis di Manzano (Udine). Un intero week-end che avrà come protagonista  l’olio d’oliva extravergine di produzione regionale e che proporrà ad addetti ai lavori e al pubblico di amanti di questo prodotto momenti d’assaggio, un convegno sulle tecniche di coltivazione dell’ulivo anche nelle regioni europee limitrofe e una serie di incontri sul rapporto tra l’olio e la nostra salute e tra l’ambiente e la qualità dell’olio. Iniziative, queste, a cui non mancheranno di aggiungersi anche gli eventi culturali, le mostre e i laboratori didattici.

Nata grazie alla collaborazione tra l’Associazione ARC Oleis & Dintorni e il Comune di Manzano, la manifestazione è ormai un appuntamento fisso nella programmazione del comune di Manzano e ha come intento principale quello di incentivare la coltivazione degli ulivi e la produzione di olio. Il tutto si aprirà, come detto, questo venerdì con la prima seduta certificata d’assaggio dell’olio extravergine d’oliva, in programma per le 16 presso la Sala degli Affreschi dell’Abbazia di Rosazzo. È fissata per le 18, invece, l’inaugurazione ufficiale in Villa Maseri, location d’eccezione che fino al 26 di maggio accoglierà un ricco calendario di iniziative.

olio e dintorniAl centro di tutto, ovviamente, l’olio, la cui produzione rappresenta «nella nostra regione – sottolinea Mirko Bellini, direttore generale dell’Ersa, entre patrocinante – un settore in crescita grazie anche agli ottimi risultati qualitativi che si raggiungono sui terreni particolarmente vocati della nostra regione. Ersa – continua Bellini- opera attivamente grazie al servizio di ricerca e sperimentazione nel settore della olivicoltura e ad una continua attività di assistenza tecnica sia in campo che nelle fasi di trasformazione e con l’organizzazione di corsi di degustazione olio».

Il calendario completo di tutte le iniziative in programma è consultabile sul sito della manifestazione www.olioedintorni.it.

 

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI