19 novembre 2012
Redazione (4056 articles)
Share

MADALINA GHENEA E IL SUO SORRISO DIVERSO

Il Premio “Sorriso diverso Roma 2012” è andato a Madalina Ghenea per il ruolo di “Dorina” nel film “Razzabastarda” di Alessandro Gassman, presentato sabato al Festival Internazionale del Film di Roma.

Il Premio è stato consegnato sabato 17 novembre presso lo spazio Lazio Film Fund, all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma.

Questa la motivazione del Premio: “Prostituzione, degrado, delinquenza, paura, sono questi i temi di “Razzabastarda”, film di Alessandro Gassman. Il personaggio di Dorina incarna quel coraggio unicamente femminile che vuole continuare ad inseguire i sentimenti, vincendo le sue sfide e insegnando agli altri ad essere più veri e più onesti, laddove l’onestà non rappresenta un valore”.

“Sorriso diverso Roma 2012”, che per la terza volta è tornato al Festival di Roma, è l’unico riconoscimento rivolto al sociale attribuito all’interno della manifestazione. La giuria del Premio “Sorriso diverso Roma 2012” era presieduta da Sara Iannone. Nel corso dell’evento è stato assegnato anche un premio speciale al film TASHER DESH / THE LAND OF CARDS / LA TERRA DELLE CARTE di Q (Kaushik Mukherjee) alla presenza dell’Ambasciatore Indiano in Italia. Menzione speciale per lo sviluppo e l’incremento dell’attività dell’industria cinematografica indiana nel mondo e soprattutto per esser stata in grado di creare il mito di Bollywood, facendo sognare milioni di persone.

La premiazione è stata condotta da Christian Floris alla presenza dell’assessore allo Sport, alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio, di Marco Müller e di Massimo Galimberti, della direzione artistica del Festival Internazionale del Film di Roma, di Carlo Romeo, direttore segretariato Sociale RAI, di Gianfranco Arnoletti, presidente CIFA Onlus, di Carlo Brancaleoni di Rai Cinema. Presenti inoltre Andrea Roncato, Presidente Premio Tulipani di Seta Nera – un sorriso diverso, Paola Tassone, autrice ed ideatrice del Festival Tulipani di Seta Nera, Sara Iannone, presidente Giuria premio Tulipani di Seta Nera – un sorriso diverso, Ilaria Battistelli Presidente UCL, Cristiano De Masi Produttore esecutivo e Co-direttore artistico premio Tulipani di Seta Nera – un sorriso diverso.

Il Premio “Sorriso diverso Roma 2012” è integrato all’interno del lavoro a 360° di “L’Università cerca lavoro” (U.C.L.) – l’Associazione culturale senza scopo di lucro che si prefigge di portare all’attenzione della società civile importanti tematiche come la diversità e l’integrazione. Ed è proprio con questo intento che da anni lavora, prefiggendosi l’obiettivo di far emergere l’essenza della diversità delle persone, valorizzandone i talenti, le speranze e utilizzando il grande schermo come suo portavoce. L’Associazione grazie alle preziose attività, che svolge sin dal 2004, tra cui la creazione del progetto “Tulipani di seta nera” con il Festival di cortometraggi e il Premio “Sorriso Diverso” assegnato all’interno dei più importanti Festival internazionali italiani, lo scorso 10 novembre, ha ricevuto la Medaglia al merito sociale del Presidente della Repubblica Italiana, alla XI edizione del prestigioso Premio Internazionale Giuseppe Sciacca.

 

 

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.