LUCCA COMICS AND GAMES 2012

Torna il più grande appuntamento italiano dedicato al gioco intelligente e al mondo fantasy. Lucca Comics and Games, salone internazionale del fumetto e non solo, si terrà dall’1 al 4 novembre 2012 e come ogni anno promette di richiamare centinaia di migliaia di appassionati da tutto il mondo. La kermesse si aprirà con le mostre già dal 20 ottobre, mentre per il festival, clou della manifestazione, bisognerà attendere il mese prossimo.  Come ogni anno il festival si prefigge lo scopo di offrire al suo pubblico, sempre più numeroso e affezionato  (150  mila  le  presenze  della  passata  edizione),  un  palinsesto  multicolore  di  eventi  e personalità unico nel suo genere. Mai come in questa edizione le parole d’ordine sono creatività e passione, l’unico vero antidoto, al di là dei luoghi comuni, alle ricorrenti crisi del mondo contemporaneo. Il 2012 è anche l’anno dell’ormai famigerata profezia dei Maya ma sfidando pubblicamente Nostradamus e gli altri profeti di sventura, Lucca si prepara non già a festeggiare la fine del mondo ma a mettere in scena un grande spettacolo, una manifestazione che sia, letteralmente… “la fine del mondo”.

A farla da padrone sarò il fumetto, con centinaia di spazi dedicati al mercato degli albi ed alle case editrici con tutte le loro novità. Tanti ospiti e grandi nomi; tra questi Licia Troisi, regina del Fantasy italiano, Christopher Paolini e Valerio Massimo Manfredi con un romanzo su Ulisse. Quest’anno le iniziative legate al gioco, al videogioco e alla narrativa fantasy si spostano dalle mura della città al centro storico. All’Antico Caffè delle Mura si terrà l’attesissimo reading dell’ultimo episodio de Il Trono di Spade, letto dalle voci italiane della serie tv, con la guida del loro direttore di doppiaggio, Sandro Acerbo. Nella stessa location sarà ricostruita la corte di approdo del Re, dove gli appassionati potranno duellare nel torneo di scherma che incoronerà il Campione di Westeros, a cui sarà consegnato il cofanetto della prima stagione. In attesa del nuovo episodio della saga cinematografica tolkieniana che quest’inverno ripartirà con la prima parte de Lo Hobbit, il foyer del Teatro del Giglio ospiterà una mostra collettiva dedicata alla Terra di Mezzo di Tolkien.

Tanto anche lo spazio dedicato a giochi e videogiochi: tra tutti spiccano l’attesissimo Assassin’s Creed III ed il nuovo Hitman Absolution. A Lucca Comics & Games non mancherà neppure il cinema con la proiezione in anteprima del nuovo film di Tim Burton ed del nuovo lungometraggio dei geni del Sol Levante Hayao e Goro Miyazaki, prodotto dalla leggendaria casa Ghibli. Tra gli eventi non mancherà la musica, ed ovviamente grandi protagonisti della festa saranno i Cosplay, che con i loro costumi invaderanno pacificamente la città colorandola ed animandola.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI