2 febbraio 2013
Redazione (4056 articles)
Share

LA VAGUE IN CONCERTO A FIRENZE

Riprendono a Firenze gli appuntamenti mensili del giovedì a Casa Martelli. Il 7 febbraio – alle 17 con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili – appuntamento in atmosfera di carnevale con il “Cabaret electric” de La Vague, ovvero Francesca Pirami (cantante e attrice) e Alessandro Corsi (bassista e contrabbassista). Riecheggiando il titolo di un celebre album del 1971 dei franco-inglesi Gong (Camembert electrique), La Vague propone un originale cross-over fra musica, teatro e arte. Un duo basso e voce, il cui sound è arricchito da un universo di strumenti, come la melodica, il kazoo, la mbira, la slide guitar, la stomp-box guitar, e mini-synth fatti a mano. Le loro canzoni attingono a stili e linguaggi di diverse culture e epoche spaziando dal jazz al tango, dal blues alla chanson française, dal funk al rock fino alla psichedelia, e attraversano le sonorità dell’italiano, dell’inglese e del francese.

La loro produzione artistica restituisce, inoltre, un’immediatezza espressiva depurata da intellettualismi, ma attenta ad adottare un punto di vista personale e spesso ironico. Da segnalare all’interno de La Vague, in evoluzione continua sin dall’anno di nascita (il 2007), la fiorentina Francesca Pirami è autrice dei testi oltre che di molte composizioni, nonché regista, scenografa e costumista degli spettacoli e dei videoclip del gruppo; il romano Alessandro Corsi, invece compone e arrangia i brani, realizzando i vari strumenti elettronici originali, come il rumorofono. La Vague ha al suo attivo numerose esperienze che spaziano dai live alle performance teatrali e di strada in Italia, ma anche tour in Svizzera e Belgio e Francia.

Tags Musica
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.