18 settembre 2012
Redazione (4056 articles)
Share

LA SICUREZZA SUL LAVORO IN UN CONVEGNO A CASERTA

La sicurezza sul lavoro nel settore agricolo è il tema centrale di InSicurezza, convegno che si svolgerà il giorno 27 settembre 2012 presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, a partire dalle ore 10. Interverranno: il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il Direttore Regionale I.N.A.I.L., Emidio Silenzi, l’On. Domenico Zinzi, Presidente della Provincia di Caserta.

L’iniziativa prevede la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta a giovani imprenditori per la promozione di una cultura della prevenzione della salute e della sicurezza sul lavoro in agricoltura che si fondi sui valori della trasparenza e della responsabilità. Il progetto ha l’intento di offrire un terreno comune di riferimento per le organizzazioni sindacali e datoriali e uno strumento, una guida pratica per l’agricoltore nell’applicazione della normativa, per l’adeguamento delle macchine, delle attrezzature e dell’azienda agricola, con lo scopo finale di dare un contributo alla riduzione del fenomeno infortunistico ancora oggi rilevante per gravità e frequenza.

InSicurezza promuove seminari e incontri con gli agricoltori in varie località della Provincia di Caserta oltre alla distribuzione di materiale informativo. È stato realizzato per gli agricoltori un opuscolo dal titolo: Campagna InSicurezza – Manuale operativo per la prevenzione in agricoltura per gli agricoltori della Provincia di Caserta, nel quale sono indicate buone prassi e sono individuati i relativi rischi e le misure di prevenzione da adottare per evitarli. Sarà, inoltre, distribuito a tutti gli operatori del settore il periodico InSicurezza, una fonte di articoli e norme relative al mondo agricolo. Sono previste attività come: seminari, workshop e formazione ad hoc agli imprenditori agricoli. Il tutto a titolo totalmente gratuito per gli operatori del settore agricolo.

I testimonial  d’eccezione per la campagna di sensibilizzazione IO LAVORO IN-SICUREZZA sono Patrizio Rispo e Rosaria De Cicco che interverranno per un saluto alla buona riuscita della manifestazione. InSicurezza è un progetto promosso dall’Ente di Formazione Professionale Formland in collaborazione con la C.I.A. – Confederazione Agricoltori Italiani, la COOPAGRI, l’Ordine Degli Agronomi Della Provincia Di Caserta e SI.A.B. – Sindacato degli Allevatori Bufalini, grazie al patrocinio dell’INAIL – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro – Direzione Regionale Campania. Partner sono: la Federazione degli Ordini dei Dott. Agronomi e dei Dott. Forestali della Campania, la Confagricoltura, il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati Interprovinciale Napoli – Caserta.

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.