23 aprile 2012
Maria Ianniciello (1293 articles)
Share

La Roma di Guttuso presso le Scuderie del Quirinale

L’evento
Renato Guttuso – I tetti di Roma
Roma riflette su se stessa attraverso cento dipinti di Renato Guttuso che saranno esposti presso le Scuderie del Quirinale dal prossimo 5 ottobre 2012 al  3 febbraio 2012.  Guttuso visse nella capitale, intrecciando nella sua vita rapporti con artisti anche di discipline diverse, come Moravia, Pasolini, Neruda, Manzù, Visconti, dai quali trasse ispirazione. 
La mostra sarà, dunque, l’occasione per scoprire la Roma di Renato Guttuso. 

L’autore in breve
Renato Guttuso (Bagheria, 26 dicembre 1911 – Roma, 18 gennaio 1987) è stato il pittore siciliano fra i più rappresentativi del Novecento europeo; ricordato soprattutto per “La Crocifissione”, simbolo di tutti coloro che sono carcerati nel cuore, non cesserà mai di lavorare in anni difficili, come quelli della guerra. Affascinato dal modello dantesco, dal 1959 al 1961, concepisce una serie di disegni colorati che poi verranno pubblicati in volume “Il Dante di Guttuso”. Un intero ciclo, viene dedicato negli anni Settanta alla sua autobiografia in pittura, quadri d’eccezionale valore per la conoscenza dell’uomo-artista. La figura femminile diventa una dominante nella pittura come lo fu nella vita privata. Nel 1972 dipinge: “I funerali di Togliatti”, che diverrà opera-manifesto della pittura antifascista. 

23 aprile 2012 ore 15.20
Tags Roma
Maria Ianniciello

Maria Ianniciello

Direttore responsabile e coeditrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata in formazione presso l'Istituto Riza. Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.