14 luglio 2012
Redazione (4055 articles)
Share

JESSICA ALBA APRE IL FESTIVAL DI GIFFONI

Jessica Alba - giffonifilmfestival.it

Ospite più attesa della prima giornata del Giffoni Film Festival è Jessica Alba, amata dai più grandi e dai più piccini. Jessica Alba nasce a Pomona, in California, il 28 aprile 1981. Il padre Mark Alba è un pilota aeronautico di origini messicane e la madre, Catherine Jensen, divide le sue origini fra il Canada francofono e la Danimarca. Fino ai nove anni di età, Jessica si sposta in svariate zone degli Stati Uniti ma la sua infanzia è segnata da diverse malattie, che la costringono per molto tempo in ospedale chiudendola in un certo isolamento. Desiderosa fin da piccola di diventare attrice, comincia a recitare già a dodici anni. A sedici anni si diploma, e poi frequenta l’Atlantic Theater Company del drammaturgo e sceneggiatore David Mamet.

Nel 1994 esordisce come attrice cinematografica, nel film Vacanze a modo nostro (Camp Nowhere), di Jonathan Prince: scritturata per una parte minore, ottiene uno dei ruoli principali a causa dell’improvvisa rinuncia da parte di un’altra attrice. Successivamente arriva anche sul piccolo schermo, comparendo in diverse serie televisive, come Il mondo segreto di Alex Mack (The Secret World of Alex Mack), Chicago Hospital – In corsa per la vita (Chicago Hope), Beverly Hills 90210, Le nuove avventure di Flipper (Flipper), e soprattutto nelle due stagioni di Dark Angel, la fantascientifica serie creata nel 2000 da James Cameron e Charles H. Eglee, che le dona la notorietà e il successo internazionali con il ruolo cyberpunk della rivoluzionaria Max Guevara. Il decisivo lancio sulla ribalta ottenuto grazie a Dark Angel proietta Jessica nel firmamento hollywoodiano.

Nel 2003 torna a una passione che l’ha accompagnata fin da piccola, quella per la danza, con un’altra parte da protagonista in Honey, di Bille Woodruff. In seguito entra nel mondo dei fumetti trasposti sul grande schermo, con Sin City (2005), di Robert Rodriguez, tratto dalle graphic novel di Frank Miller, e con il ruolo di Sue Storm, alias la Donna Invisibile, in due film, I Fantastici 4 (Fantastic Four, 2005) e I fantastici 4 e Silver Surfer (Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer, 2007), entrambi diretti da Tim Story e tratti dai personaggi a fumetti della Marvel creati nel 1961 da Stan Lee (per i testi) e Jack Kirby (per i disegni).

Dopo l’horror The Eye (2008), di David Moreau e Xavier Palud, e la commedia con Mike “Austin Powers” Myers The Love Guru (2008), di Marco Schnabel, nel 2010 Jessica si impegna in un exploit professionale, recitando in quattro film: Machete, che la vede nuovamente diretta da Robert Rodriguez; Vi presento i nostri (Little Fockers), di Paul Weitz, terzo capitolo della saga iniziata con Ti presento i miei e proseguita con Mi presenti i tuoi?, con Robert De Niro, Ben Stiller e Dustin Hoffman; la commedia sentimentale e corale dedicata alla festa degli innamorati Appuntamento con l’amore (Valentine’s Day), di Garry Marshall; il thriller The Killer Inside Me, di Michael Winterbottom.

Jessica è sposata con Cash Warren (conosciuto sul set de I Fantastici 4), e ha due figlie, Honor Marie, nata nel 2008, e Haven Garner, nata nel 2011. (Foto: Jessica Alba – giffonifilmfestival.it)

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.